Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA I GRILLINI ACCENDONO I MOTORI PER LA TORNATA ELETTORALE DI MAGGIO

CUPRA MONTANA, 14 ottobre 2015 – Anche la “capitale del verdicchio” ha il suo meetup. Quello dei grillini (in questo caso, simpatizzanti) che sicuramente nei prossimi mesi – e cioè nel periodo che li separa dalla consultazione elettorale di primavera – struttureranno in maniera consolidata una lista “targata” MoVimento 5 Stelle.
Che ci siano le condizioni per arrivare ad una terza formazione sembra assodato. I grillini hanno infatti invitato sostenitori e simpatizzanti all’appuntamento che si terrà ad Imola sabato e domenica prossimi dove il MoVimento di Beppe Grillo terrà un raduno. La partenza da Cupra Montana è prevista per la domenica, cioè il 18 ottobre, come fa sapere un volantino che circola da diversi giorni in paese. Ma su quel volantino c’è scritto di più: “Ti piacerebbe votare M5S a Cupra Montana?” Avete letto bene. Mettono nero su bianco le proprie intenzioni, ciò vuol dire che ci sono i presupposti per la corsa alle amministrative.
Dunque l’appuntamento imolese serve ai rappresentanti locali per cogliere il grado di interesse che susciterebbe tra i compaesani una “discesa in campo” nella tornata elettorale di maggio, quando anche la “capitale del verdicchio” sarà chiamata al rinnovo del Consiglio comunale.
Il tema di una terza lista che vada ad aggiungersi nel panorama locale a quelle del centrosinistra (confermerà il sindaco uscente Luigi Cerioni) e a “SìAmo Cupra” (centrodestra) era quasi scontato. Soltanto i tempi di realizzazione erano un punto interrogativo. Adesso che è stato sciolto si può dire che la campagna elettorale è iniziata.
Primo test quindi sarà Imola. Quanti si recheranno nella città romagnola domenica prossima? Ma nel frattempo il movimento di Grillo un risultato l’ha già ottenuto: rafforzare la rete locale. Cupra Montana va ad aggiungersi a Maiolati, Montecarotto e Serra San Quirico, un “quadrilatero” non certo di poco conto e di peso.
Tornando ai fatti cuprensi, ciò che viene in mente è dove andranno a pescare i consensi il Movimento. Però le sorprese, forse, non sono finite. Sarebbe in fase embrionale una quarta formazione dalle caratteristiche trasversali. Come è già avvenuto a Jesi. Ma nella “capitale del verdicchio” non ci sarà ballottaggio perché chi prende più voti, vince…
([email protected])

News