Connect with us

Attualità

CUPRA MONTANA / RASSEGNA DEL FOLCLORE, IL PAESE SI ANIMA DI MUSICA E COLORI

Centinaia di ospiti alloggiati in tre strutture, al lavoro decine di volontari per preparare i pasti sotto un tendone. Saranno tre serate di musica popolare

 

CUPRA MONTANA, 26 luglio 2019 – Tra poche ore partirà la 24esima edizione della Rassegna dei Gruppi Folcloristici (22° edizione di Ufi Fest-Festival del folclore) organizzata dal Gruppo Folcloristico “Massaccio” di Cupra Montana, e che si svolgerà come sempre in Piazza IV Novembre a partire dalle ore 21.30, proprio all’interno del centro storico.

Già si possono immaginare i suoni degli organetti e di altri strumenti che per tre giorni accompagneranno i gruppi folcloristici partecipanti: Gruppo Folcloristico Massaccio di Cupra Montana, Sot la Nape  di Villa Santina (Udine), Val Resia di Resia (Udine), Coro Grabiel di Tempio Pausania (Sassari), Campidano Quartucciu (Cagliari), I Peddatori Pellaro (Reggio Calabria), Quelli dell’Ara di Filottrano.  Complessivamente l’organizzazione, tramite i numerosi volontari, si farà carico della ospitalità di circa 180 persone tra ballerini, accompagnatori e musicanti, che saranno ospitate in luoghi diversi (Casa delle Associazioni, Palestra “Salvo D’Acquisto, Magazzini dell’Abbondanza) e consumeranno i pasti principali sotto il tendone allestito in via Marianna Ferranti, dove è dislocato logisticamente il gruppo folcloristico Massaccio quando deve affrontare certi impegni.

folclore 2- I GIULLARI 2_QUELLI DELL'ARA 1_Peddaroti CAMPIDANO SOT LA NAPE CORO GABRIEL folclore1 MANIFESTO 2019
<
>
Gruppo Folk "Quelli dell'Ara"

Saranno tre serate di musica popolare, di danze e di colori, di movenze tecniche lungamente studiate, di tradizioni nazionali, in uno scambio di culture che arricchirà i cuprensi ed i turisti che assisteranno alle colorate esibizioni. Quando si “alzerà” il sipario di questa bella manifestazione non saranno solo musica e balli, ma un pensiero tacito di ringraziamento sarà rivolto anche verso coloro che rendono possibile questa manifestazione lavorando come volontari nei diversi settori attraverso i quali si presenta il Gruppo Folcloristico “Massaccio” e non solo in casa propria.

Un altro appuntamento che costerà lavoro e impegno alle brave cuoche, agli accompagnatori locali dei diversi gruppi, ai musicanti, e per ultimi, non per importanza, ai ballerini e suonatori di organetto più piccoli del vivaio e di quelli adulti, ormai professionisti.  In paese questo è un appuntamento molto atteso perché in esso si sviluppa lo spettacolo, la musica tradizionale popolare, i costumi variopinti, che per tre giorni rallegreranno Cupra Montana.

Per le tre serate l’organizzazione ha predisposto una simpatica variante, a fine esibizione in Piazza IV Novembre, i gruppi torneranno “in pista” al Parco Pubblico “Elisa Amatori” per le serate musicali regalando ulteriore divertimento a chi sarà presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.