Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupramontana Saggio di fine anno per gli allievi di “In…Canto”

Alla chiesa di Santa Caterina si sono esibiti cantanti solisti, voci bianche e il coro diretti dall’insegnante Marusca Montalbini

Cupramontana – Lo scorso mese di giugno si è concluso con un saggio di fine anno, nella chiesa di Santa Caterina, il corso di canto moderno organizzato dall’associazione coro polifonico “In… Canto”, con il patrocinio del Comune, corso seguito dall’insegnante e concertista Marusca Montalbini.

Un saggio che, a detta del pubblico, sembrava un concerto, tanto da indurre i presenti a richiederne il bis.

Si sono esibiti cantati solisti, il coro “Voci Bianche” e il coro “In…Canto”.

«Con il saggio si approfondiscono i delicati equilibri che reggono la formazione del cantante, tra apprendimento di una buona tecnica vocale e una buona esibizione, quindi è importante sin da subito proporsi per la simulazione di una performance professionale. In questo modo l’allievo ne trae un’esperienza formativa e costruttiva. Passione, divertimento e grande impegno sono i retroscena di ogni canzone ed esibizione. La musica è il mezzo con il quale il proprio mondo interiore prende voce, e ogni voce è davvero speciale», afferma Marusca Moltalbini

«Sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti con tutti i miei allievi, piccoli e adulti. Non a caso alcuni di loro vengono spesso invitati a cantare in realtà musicali create da altre scuole, vincono concorsi canori, entrano in conservatorio, superano esami e sono attivi al di fuori dell’ambiente scolastico, questo per me è una grande soddisfazione».

Il coro polifonico “In… Cantoè attivo nel territorio cuprense da molti anni e offre a tutta la comunità la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica e del canto con docenti professionisti nel settore didattico e concertistico. Si ripropongono i corsi di canto propedeutico collettivo e individuale che ripartiranno dalla metà di settembre, con tante sorprese e novità.

© riproduzione riservata

News