Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Al via il Progetto Silva

Un insieme di attività innovative ed eterogenee ma anche fortemente integrate in una strategia che include tutti i suoi partner, con l’obiettivo di generare un cambiamento ambientale, soscio culturale ed economico

di Sara Marinucci

Fabriano, 27 aprile 2023 – Si è coclusa poco fa la conferenza stampa organizzata per presentare il progetto Silva (Sistemi innovativi laboratori valorizzazione ambientale), supportata dalla Fondazione Cariverona e tenutasi presso la sede dell’Unione Montana Esino Frasassi.

Alla conferenza hanno partecipato Il presidente dell’Unione montana, Giancarlo Sagramola, Massimiliano Scotti, la Fondazione Itinera, l’Università del Camminare, la cooperativa Natura in movimento e l’associazione Aula verde di Valleremita, questo a far comprendere l’ottica di biodiversità, turismo e didattica nel quale si inserisce il progetto.

Silva si configura infati come un insieme di attività molto innovative, ed eterogenee ma anche fortemente integrate in una strategia che include tutti i suoi partner. Si pone l’obiettivo di generare un cambiamento a tre livelli: ambientale, soscio culturale ed economico.

Con l’Univeristà di Camerino si svolgeranno degli interventi ambientali nelle zone di Valleremita e Vallescappuccia, con l’intento di ristrutturare l’habitat del bosco.

«Io sono arrivato quando il cammino era già avviato, e credo che abbiamo dato una svolta con queste iniziative che ora si stanno concretizzando – dice il presidente dell’Unione Montana, Giancarlo Sagramola – l’obiettivo dell’unione di questi partner è proprio quello di integrare servizi per renderli migliori: tanti soggetti e tante azioni per dare la possibilità di continuare a vivere in questo territorio».

Il primo appuntamento sarà il Convegno “In cammino verso l’arte, la natura e la spiritualità: tavola rotonda sulle vie dei pellegrini nel cuore delle Marche” promosso da L’Associazione “Università del Camminare” in collaborazione con Unione Montana Esino Frasassi, che si terrà sabato 20 maggio alle ore 16 presso la sede dell’Unione Montana.

©riproduzione riservata

News