Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lo jesino Graziano Leoni nuovo rettore dell’Università di Camerino

Dal prossimo 1 novembre, sarà il noto professore a guidare Unicam, gli auguri del sindaco Lorenzo Fiordelmondo

graziano leoni

Jesi – Sarà rettore all’Università di Camerino per il periodo 2023 – 2029 lo jesino Graziano Leoni, che dal 2017 era prorettore vicario con delega alla ricostruzione, il nuovo incarico inizierà a partire dal prossimo 1 novembre, succedendo a Claudio Pettinari, a fine mandato.

Professore ordinario di progettazione delle strutture architettoniche e problemi strutturali dell’edilizia storica Graziano Leoni è stato eletto alla prima votazione con la maggioranza assoluta di voti.

«Sono grato alla comunità di Unicam per la fiducia accordatami – ha detto -. Mi accingo a guidare l’università di Camerino per i prossimi sei anni con impegno, entusiasmo e dedizione. E’ per me un onore rappresentare questa Università e per questo ringrazio tutti i colleghi del personale docente e ricercatore, del personale tecnico e amministrativo e gli studenti che mi hanno sostenuto. Unicam siamo e saremo tutti noi, con il nostro lavoro, le nostre idee e soprattutto il nostro cuore, concretamente uniti».

Anche il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, ricevuta la notizia, ha voluto esprimere le sue congratulazioni per il nuovo incarico.

«Nel formulargli i migliori auguri di buon lavoro – ha detto – sono certo che la sua autorevole figura contribuirà a rendere ancora più efficace e funzionale l’accordo di collaborazione che il Comune di Jesi ha stipulato con l’Università di Camerino finalizzato alla promozione e allo sviluppo di attività culturali, formative, di aggiornamento, di ricerca in settori di rilevante interesse comune».

Una vita dedicata alla ricerca edall’insegnamento, l’attività di ricerca scientifica del professor Leoni si focalizza su tematiche di interesse per le costruzioni tra cui l’interazione sismica terreno-struttura, sistemi innovativi di protezione antisismica, vulnerabilità sismica e di costruzioni esistenti. E’ autore di pubblicazioni su molteplici riviste internazionali e partecipa alle attività di varie commissioni sempre a livello internazionale.

© riproduzione riservata

News