Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Don Umberto Rotili lancia una app per il turismo del territorio

La app chiamata “Fabriano Turismo” sarà disponibile negli store digitali a partire dal prossimo dicembre

Fabriano – Sarà pronta a dicembre la nuova app ideata da don Umberto Rotili, chiamata “Fabriano turismo”: un’applicazione per smartphone, aggiornabile attraverso i siti internet di ogni associazione, evento, ristorante, albergo, o altra realtà.

Lo ha annunciato con un post sui social, in cui sottolinea come questa sia un’idea di tutti e non solo sua.

I testi sono tutti scritti da don Umberto, che ha impegato diversi mesi per ricercare storie e curiosità sulla nostra città.

Nell’app ci saranno sezioni che parlano di centro e dintorni, stagioni teatrali del Gentile e del don Bosco, cinema, trekking e dei cammini spirituali, e una dedicata a commercio e prodotti tipici. Ci sono le cartine geografiche e uno spazio dedicato a dove mangiare e dove dormire.

“Tutto è in divenire. Suggerimenti ben accetti.” scrive don Umberto nel suo post, che con una foto spiega come si presenterà la nuova applicazione, e tutte le sezioni che ne faranno parte.

Lavori in corso quindi per il turismo di Fabriano, appuntamento a dicembre con la nuova app.

Proprio oggi ricorrono per il parroco della Misericordia i primi venti anni dall’ordinazione sacerdotale, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Fabriano-Matelica.

A Don Umberto gli auguri del Sindaco Daniela Ghergo a nome della città.

«Grazie a Don Umberto per il suo amore per la città, che trapela da ogni cosa che fa. Ha messo in moto la comunità parrocchiale e ha esteso l’entusiasmo contagioso del fare all’intera città, dimostrando che cambiare in meglio ciò che ci circonda dipende da noi e dalla nostra capacità di fare squadra, di sentirci una comunità unita».

«Don Umberto – conclude il sindaco – genius loci della nostra città, rappresenta al meglio la creatività fabrianese, che interpreta estendendo i valori religiosi ad ogni campo: sociale, letterario, teatrale, culturale. Due decenni in cui Fabriano si è trasformata, durante i quali Don Umberto ha lasciato molti segni, l’ultimo dei quali il dono alla città dell’app Fabriano Turismo, che permetterà a cittadini e turisti di avere una conoscenza più approfondita dei nostri luoghi e delle iniziative.  Gli auguri miei, dell’amministrazione e della città di Fabriano per questo importante traguardo ed un immenso grazie».

© riproduzione riservata

News