Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “PREMIO GENTILE”: OGGI LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il Capitano della Faber Ginnastica Fabriano tra i premiati del “Gentile”

FABRIANO, 27 ottobre 2018 – Il valore della squadra, la capacità di lavorare per cogliere l’obbiettivo comune: questi i valori che saranno alla base dell’edizione del Premio Gentile da Fabriano n°22

Oggi, a partire dalle ore 10, la premiazione della ventiduesima edizione all’interno dell’Oratorio della Carità. Premio organizzato dall’Associazione Gentile Premio, con una giuria guidata dal Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi. Un premio come “cantiere di grandi risorse”, uno spaccato che di anno in anno cerca di presentare intelligenze ed esperienze che fanno delle Marche e dell’Italia fucina di  risorse e professionalità.

Un premio che negli anni ha saputo trovare esempio ed esperienze di italiani e marchigiani uniche. Tra i tanti a ritirare il premio Ennio Morricone, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Enzo Biagi, Vittorio Merloni, Carlo Urbani (alla memoria), Milena Gabanelli, Tina Anselmi, Medici Senza Frontiere e Michele Scarponi (alla memoria) lo scorso anno.

Il 2018 premierà le Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il premio speciale della giuria. Il grande allenatore di Basket Alberto Bucci (3 scudetti con la Virtus Bologna e tanti anni passati sulla panchina del Fabriano Basket) per “Vite di Italiani”, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi per la sezione “Carlo Bo per l’arte e la cultura” e per la sezione “Economia, impresa e società” il presidente della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz.

Al chirurgo Ottavio Alfieri il premio per la sezione “scienza ricerca ed innovazione” per essere stato il a realizzare un impianto della valvola aortica senza suture, definito “auto ancorante”. Per la sezione “Officina Marchigiana” ecco la Faber Ginnastica Fabriano, squadra campione d’Italia in carica e fucina di talenti che si stanno facendo onore con la nazionale tra medaglie e prestazioni da incorniciare.

“Un grande patrimonio sportivo per la città di Fabriano, di cui andare orgogliosi”, questa la motivazione con la quale oggi verranno premiate le ragazze capitanate dalla campionessa italiana in carica e medaglia d’argento mondiale al nastro Milena Baldassarri. Atleta che ha conquistato il titolo nazionale lo scorso Maggio agli assoluti di ginnastica ritmica a Terranuova Bracciolini. Ma non ci sarà solo lei, perché nella squadra anche la campionessa olimpica giovanile Talisa Torretti (oro nell’evento multidisciplinare e bronzo nell’all-around), Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani ed Alice Aiello.

La cerimonia di consegna del premio sarà condotta dalla giornalista del Tg1 Barbara Capponi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.