Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL TERREMOTO E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE, INCONTRO CON SILVIA PITZALIS

FABRIANO, 15 febbraio 2017 – Sono stati calcolati 23 miliardi di danni. Questo è il conto salato presentato dagli eventi sismici che hanno colpito l’Italia tra agosto e gennaio. Un conto che guarda anche alla Marche, con intere comunità distrutte e sradicate da un territorio diventato cumulo di macerie.

Per comprendere gli eventi sismici attraverso la lente d’ingrandimento del rapporto tra disastri naturali e relazioni politiche, il Laboratorio Sociale Fabbri di Fabriano incontrerà domani, 16 febbraio, alle 18.30 Silvia Pitzalis (Dottoressa di ricerca in antropologia presso l’università di Bologna) autrice del libro “Politiche del disastro” .

Presente anche la rete degli attivisti di “Terre in Moto Marche” per quella che sarà, secondo gli attivisti del Fabbri, “occasione di apprendimento dell’esperienza diretta e di lettura del fenomeno sismico, letto in una chiave prettamente politica, che pone in evidenza un quadro di poteri e rappresentazioni discordanti”.

Un gioco che, proseguono,  corre il rischio di tramutarsi in un impatto negativo per le condizioni di vita delle popolazioni terremotate.

(s.s.)

News