Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Lavori nuovo Polo Lorenzini, divieto di transito nel tratto interessato

Da domani, lunedì 30 ottobre, non si potrà né circolare né sostare in via Campanella a Villanova

Gianluca Fenucci

Falconara – Iniziano domani i lavori di realizzazione del nuovo Polo culturale e sociale che sorgerà al posto della ex scuola Lorenzini a Villanova e in questi giorni sarà modificata anche la viabilità.

Le opere del cantiere comporteranno, infatti, nel tratto compreso tra via Barilari e via Flaminia, la chiusura al transito e il divieto di sosta e cambierà così la viabilità in via Campanella.

Potranno circolare solo coloro che risiedono nel tratto di strada interessato, diretti ai rispettivi garage. Resterà invece garantito il transito ai pedoni.

Da domani 30 ottobre la ditta Intech di Roma, che esegue i lavori di demolizione e dovrà poi occuparsi della realizzazione del nuovo Polo culturale che nascerà all’ex Lorenzini, sarà infatti impegnata nella demolizione dei muretti perimetrali e nella rimozione delle macerie e questo comporterà l’occupazione di metà della carreggiata, mentre la parte libera sarà destinata ai mezzi di lavoro.

nuovo polo Lorenzin falconara


Con la realizzazione del nuovo Civic Center, progettato dallo Studio Settanta7 di Torino, vincitore del bando, saranno ricavati spazi per corsi formativi e creativi, un’aula informatica con personal computer, una sala prove con locali insonorizzati per la registrazione, una palestra e un’officina creativa, un auditorium da 50 posti e uno spazio multimediale, locali per l’organizzazione di eventi, sportelli front office anche per accogliere le segnalazioni di donne e minori in situazioni di disagio e wifi libero.

Saranno inoltre realizzati un’ampia area verde per le attività all’aperto e una grande piazza. Nel nuovo Polo Lorenzini sarà trasferito il Centro del riuso, dove lasciare e prendere gratuitamente oggetti ancora in buono stato.

Il progetto di recupero delle ex scuole Lorenzini è stato elaborato dal Comune nell’ambito del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate e consente di creare spazi vitali di aggregazione e socialità al servizio di tutto il territorio.

«Nelle prime settimane di intervento sono stati contenuti i disagi per i residenti – dice l’assessore alla viabilità Romolo Cipolletti – ora per garantire l’esecuzione dei lavori in sicurezza è necessario vietare la sosta e la circolazione veicolare in quel tratto di strada, così come previsto dalla relativa ordinanza».

© riproduzione riservata

News