Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara Picasso e il Cubismo, serata in Piazza del Municipio

Secondo incontro: Daniela Paolini stasera analizza l’influenza dell’arte africana sui grandi maestri del Novecento

Falconara – Il Comune di Falconara celebra i cinquant’anni dalla morte di Pablo Picasso con due conferenze del dottor Leandro Sperduti e della dottoressa Daniela Paolini.

La prima è avvenuta giovedì 3 agosto, la seconda è in programma oggi 24 agosto, in Piazza del Municipio (21.15).

I due esperti affrontano il tema “Picasso: uno sguardo verso l’Africa. La rivoluzione del Cubismo”. L’incessante ricerca dell’arte moderna portò all’abbandono dell’accademismo classico e all’esplorazione delle forme elementari, ritrovate nell’arte etnica e sperimentale da Picasso in quasi tutte le sue opere della prima fase cubista.

Il dottor Leandro Sperduti ha parlato de “La scoperta dell’arte africana nei maestri del ‘900”: all’inizio del XX secolo l’arrivo dell’arte africana influenzò profondamente i grandi maestri europei, da Matisse a Picasso, alla continua ricerca di un nuovo linguaggio espressivo più puro e genuino.

Il rifiuto della prospettiva e del figurativismo classico, la riscoperta del valore simbolico della forma e del colore negli idoli lignei e nelle maschere dal continente nero portarono all’esaltazione contemporaneo del primitivismo.

La dottoressa Daniela Paolini parlerà di “Frammenti di realtà: il Cubismo di Picasso e Braque”. La più grande rivoluzione artistica di tutti i tempi, dove la sinergia dei due maestri darà vita per la prima volta a una rappresentazione totale della realtà: è la nuova percezione cubista, che scompone e deforma il reale secondo molteplici punti di vista e porta nell’arte anche la quarta dimensione, il tempo.

I due incontri organizzati in collaborazione con l’associazione Ankon Cultura e con l’Aics, Associazione italiana cultura sport.

© riproduzione riservata

News