Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Distretto San Francesco e parcheggio ex ospedale operativi a fine gennaio

Il direttore Corrado Ceci: «Attendiamo la procedura di autorizzazione all’esercizio da parte della Regione Marche», il sindaco Lorenzo Fiordelmondo: «Contestuale sarà l’apertura dell’area di sosta»

Jesi – Per lo spostamento del Distretto sanitario di via San Francesco nei locali dell’ex Sert, in via Vittorio Veneto, manca solo un’ultima tappa: l’approvazione definitiva della Regione Marche che autorizzi l’esercizio.

L’organizzazione dello spostamento si era resa necessaria già da giugno quando il Dipartimento di prevenzione dell’Ast Ancona aveva effettuato il controllo al Poliambulatorio di via San Francesco, decretandone la non idoneità, a causa dello stato vetusto dei locali e della non adeguatezza all’esercizio di prestazioni sanitarie, segnalata dagli stessi dipendenti.

I locali dell’ex Sert erano stati individuati dall’Azienda sanitaria come collocazione temporanea, agibile nel giro di poche settimane, anche se di fatto la necessità di concludere l’iter burocratico prima di procedere all’insediamento ha allungato le tempistiche dello spostamento.

Nelle ultime settimane i tecnici hanno elaborato la relazione di agibilità che attesta l’idoneità dei locali all’esercizio della nuova attività e che è stata inviata alla Regione Marche per essere approvata.

Corrado Ceci

«Attendiamo la procedura di autorizzazione all’esercizio da parte della Regione, in base alla quale potremo realizzare effettivamente lo spostamento – ha spiegato Corrado Ceci, direttore del Distretto sanitario di Jesi -, che quindi dovrebbe avvenire tra fine gennaio e inizio febbraio».

Collegata all’insediamento del Distretto San Francesco c’è anche la riapertura del parcheggio nell’area dell’ex ospedale di Viale della Vittoria, della quale ha parlato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo nell’ultimo Consiglio comunale della settimana scorsa.

L’area dell’ex ospedale

«Stiamo seguendo con l’ufficio competente le tempistiche di spostamento del Distretto sanitario per fare in modo che sia contestuale anche l’apertura del parcheggio dell’ex ospedale, uno spazio che ci verrà garantito però solo temporaneamente, fino a quando non avranno inizio i lavori del cantiere», ha spiegato il primo cittadino.

La necessità di avere a disposizione un’area per la sosta delle auto era emersa tra le criticità segnalate dagli stessi residenti del quartiere San Francesco e dalle forze di opposizione del Consiglio comunale, che avevano fatto notare la difficoltà di potersi fermare con l’auto in via Vittorio Veneto, soprattutto per gli anziani e per i pazienti con difficoltà di deambulazione.

© riproduzione riservata

News