Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Finalmente in funzione l’ascensore di via Castelfidardo

Il guasto è stato risolto, numerosi i cittadini che ne chiedevano la riapertura per agevolare la risalita in centro, più lungo sarà l’iter per l’impianto di Palazzo Battaglia

Jesi – L’ascensore che nel primo tratto da via Castelfidardo permetteva la risalita fino a via Mazzini, chiuso da più di qualche tempo, circa due mesi, per malfunzionamento, è stato ripristinato nelle sue funzioni di servizio. E potrà finalmente collegarsi con il secondo tratto tra via Mazzini e Piazza della Repubblica.

La ditta intervenuta per la verifica aveva evidenziato alcune problematiche e componenti da sostituire, in particolare  il blocco differenziale e l’interruttore automatico dell’impianto a valle e il gruppo motore pompa dell’impianto a monte.

L’intervento ha avuto un costo complessivo pari a 5.300 euro, la riparazione aveva carattere d’urgenza dovendo rispondere all’appello dei numerosi cittadini che lamentavano le difficoltà di risalita in centro storico, soprattutto per i più anziani e per le persone con problemi di deambulazione, ma anche per i residenti che hanno l’esigenza di trasportare la spesa o altri pesi.

Un priblema che andava a sommarsi al pensionamento della scala mobile di Palazzo Battaglia, già dallo scorso anno, collegamento col mercato delle erbe e il centro storico.

Più lungo sarà l’iter di intervento su quest’ultimo impianto. La scala mobile infatti sarà sostituita con un’ascensore, sempre all’interno del palazzo, per cui la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità prevedendo un investimento complessivo di 350 mila euro.

Ma per il reperimento dei fondi si tratterà di conoscere l’esito del bando regionale a cui l’Amministrazione ha partecipato.

© riproduzione riservata

News