Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza Pergolesi e restyling del Corso: confronto in Consiglio

piazza pergolesi

Oggi all’ordine del giorno anche body shaming, corridoi umanitari e gli infiniti lavori alla scuola “Martiri della Libertà”

JESI, 25 febbraio 2021 – La pavimentazione di Piazza Pergolesi e il restyling di Corso Matteotti al centro dell’attenzione in Consiglio comunale: oggi, da remoto, dalle 15.15 all’ordine del giorno due interrogazioni, una di Samuele Animali (Jesi in Comune) e una di Emanuela Marguccio (Pd).

«La pavimentazione sta ingiallendo a vista d’occhio» il rilievo della consigliera dem che porrà all’attenzione dell’assise il fatto che la pietra arenaria della piazza sarà la stessa scelta per la futura pavimentazione di Corso Matteotti.

Lavori in Corso Matteotti

Animali, invece, solleverà la questione del Corso appellandosi alla lettera firmata dall’architetto Sergio Morgante recapitata al sindaco Massimo Bacci e a tutti i consiglieri comunali che ha sollevato diverse perplessità sul progetto che riguarda la pavimentazione della via che attraversa il salotto buono della città.

Continua, intanto, l’odissea della scuola Martiri della Libertà: sarà la consigliera Agnese Santarelli a parlarne in Consiglio, dove con un’interrogazione chiederà all’Amministrazione la situazione del cantiere e le condizioni del materiale scolastico solo recentemente recuperato.

Anche Ripa Bianca è all’ordine del giorno: a che punto sono i lavori all’Oasi, e perché tanto ritardo? Oltre alla nuova strada d’accesso da costruire dopo il crollo del 2018, per 600 mila euro dovrebbe essere ampliato il parcheggio, riqualificata la vegetazione ripariale e installati 7 nidi artificiali.

Emanuela Marguccio e Agnese Santarelli unite sul fronte consultori: date le polemiche insorte sulle prese di posizione della Regione guidata dal centrodestra con Francesco Acquaroli sul tema dell’aborto e del diritto di scelta delle donne.

Focus anche sui corridoi umanitari, proposti da Jesi in Comune per arginare la crisi umanitaria che si sta consumando sul fronte balcanico e in particolare a Campo Lipa, in Bosnia, con centinaia di persone migranti al freddo.

Si parlerà anche dei tagli dei fondi all’Istituto Storia Marche e il contrasto alla piaga del body shaming, grazie a una mozione della consigliera Silvia Gregori, Forza Italia.

Spazio anche alla mozione del consigliere Marco Giampaoletti, Gruppo Misto, che vuole impegnare la Giunta in materia di sicurezza degli agenti di Polizia Locale, nell’adottare sistemi come il Taser.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News