Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo, chiusura e viabilità “istruzioni per l’uso”

Dopo la definizione della data del 4 settembre per l’interdizione al traffico predisposte le nuove regole di circolazione stradale in via Marconi, via Minonna e nelle vie limitrofe

Ponte san carlo jesi

Jesi – Dopo la consegna definitiva dei lavori di demolizione e ricostruzione di Ponte San Carlo, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a definire la nuova viabilità cittadina che sarà attivata a partire dalle ore 9 del 4 settembre, data che darà l’avvio ufficiale alla chiusura del ponte al transito veicolare e pedonale.

Le nuove regole della viabilità prevedono modifiche alla circolazione in via Marconi, via Minonna e nelle vie limitrofe.

Dal 4 settembre fino all’inizio dei lavori di demolizione, è stato specificato da Piazza Indipendenza che «in corrispondenza del Ponte San Carlo, nel tratto compreso tra i civici 1 di via Minonna e 170 di via Marconi, della corsia di ingresso verso Jesi e tra i civici 173 di via Marconi e 2/A di via Minonna, della corsia di uscita da Jesi, sarà l’interdizione al traffico veicolare e pedonale, in entrambi i sensi di marcia».

Il resto del mese servirà, infatti, a effettuare la rimozione delle reti idriche, del gas e della telefonia, attualmente agganciate sotto l’infrastruttura e che saranno tutte posizionate a terra.

Ponte san carlo jesi
Le tubature che passano sotto il ponte

In questo periodo il transito sul ponte sarà consentito solo ai mezzi di soccorso, ai mezzi di Viva Servizi o suoi incaricati e a quelli che effettueranno i lavori in cantiere.

A partire dall’inizio effettivo della demolizione invece, fino al termine dei lavori, che avranno durata di circa due anni, l’interdizione al traffico sarà totale. Nel caso dei mezzi di soccorso, stando a quanto specificato dall’Amministrazione comunale durante l’ultima riunione nel quartiere di Minonna, sarà possibile l’accesso alla strada di cantiere utilizzata dai mezzi della ditta che effettuerà l’intervento, qualora le condizioni di piena del fiume Esino consentano il transito in sicurezza.

Tornando alla viabilità stradale, nel periodo della demolizione «chi percorre via Marconi con direzione Jesi-Filottrano, potrà arrivare fino al civico 173 e invertire il senso di marcia mentre chi percorre via Marconi in direzione Filottrano-Jesi, potrà arrivare al civico 1 di via Minonna e invertire il senso di marcia», ha specificato l’Amministrazione comunale.

«Chi percorre la bretella di via Minonna con direzione via Misa – Ponte San Carlo, giunto all’ingresso del ponte dovrà svoltare obbligatoriamente a sinistra».

La ditta esecutrice dei lavori e l’Amministrazione comunale provvederanno a predisporre l’opportuna segnaletica stradale mobile e fissa indicante l’area del cantiere e le modifiche alla circolazione stradale.

© riproduzione riservata

News