Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Rotatorie e manutenzioni stradali, martedì si comincia da via Tabano

L’opposizione chiede chiarimenti in Consiglio comunale, Valeria Melappioni: «La ditta è pronta, attendeva condizioni meteo favorevoli»

Jesi – Come anticipato qualche giorno fa, in seguito a nuove segnalazioni riguardo al dissesto stradale nelle rotatorie cittadine, in particolare quelle dislocate lungo via Pasquinelli, l’assessora Valeria Melappioni, durante il Consiglio comunale di martedì, ha indicato come data di inizio delle manutenzioni quella di martedì prossimo, il 5 marzo, e si partirà da via Tabano.

Due le interrogazioni presentate in Consiglio comunale dai gruppi di opposizione, una da parte del consigliere Giancarlo Catani di Patto per Jesi e l’altra da Matteo Sorana di Per Jesi, entrambe relative al programma di manutenzione stradale.

«L’Amministrazione aveva promesso di risolvere le problematiche inerenti alle rotatorie entro febbraio, ma ad oggi non è stato effettuato alcun intervento», ha detto Matteo Sorana, chiedendo i motivi del ritardo e sottolineando le segnalazioni pervenute anche dalle aziende della zona industriale, i cui furgoni passano continuamente nelle vie interessate dai dissesti e si lamentano del disagio.

«Tre sono i punti più critici per la viabilità cittadina – ha evidenziato Giancarlo Catani – la rotatoria di via Pasquinelli, all’intersezione con via Bocconi, che mette a dura prova gli ammortizzatori delle auto, la salita di via Garibaldi all’intersezione con via Costa Montirozzo, in cui il dissesto stradale è evidente, il tratto di via Agraria all’altezza dei civici 78/81, in cui è presente un avvallamento importante».

L’assessora ai Lavori pubblici Valeria Melappioni ha risposto alle domande.

«L’intervento di manutenzione alle rotatorie si farà, sono stati stanziati i fondi per 190mila euro ed è stata già incaricata la ditta, cominceranno martedì prossimo in via Tabano per poi passare alle 4 rotatorie individuate come le più urgenti, nell’ambito del piano delle opere pubbliche. Vale a dire le due rotatorie di via Pasquinelli, tra cui quella all’intersezione con via Bocconi – in cui la ditta agirà contestualmente a VivaServizi per un problema di sottoservizi – la rotatoria di via Ricci e quella davanti al Liceo Scientifico da Vinci».

«Avevamo indicato come data di avvio dei lavori il periodo tra fine di febbraio e inizio marzo, perché nei mesi invernali, con temperature inferiori ai 6-7 gradi, non è possibile intraprendere per le aziende lavori di asfaltatura del fondo stradale così complessi».

«Di natura diversa sono invece gli interventi in via Garibaldi e via Agraria. I problemi di dissesto su via Garibaldi – ha spiegato l’assessora – dipendono dallo sfondamento dei sottoservizi. Quindi il primo passo è capire insieme a VivaServizi come intervenire prima di tutto per il ripristino degli stessi».

«In via Agraria, invece, stiamo assistendo a un movimento franoso dell’intero versante, attestato dall’indagine geologica consegnataci dai tecnici i primi di febbraio. L’intervento è importante e riguarderà prima di tutto la necessitò di stabilizzare il terreno. Ciò che possiamo fare nell’immediato è tamponare il dissesto attuale, in vista di un lavoro ben più ampio».

© riproduzione riservata

News