Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi San Giuseppe, «riqualificare un quartiere è prendersene cura insieme»

Jesi in Comune sul recente incontro tra Giunta e residenti per i progetti al via, «una sala piena di persone che hanno interloquito con un’Amministrazione pronta ad ascoltare»

Jesi, 9 aprile 2023 – Mercoledì scorso, il primo passo di un percorso che vuole riannodare una relazione con la città ed i suoi abitanti, a partire dal quartiere più popoloso e che in questi anni è stato trascurato: San Giuseppe.


L’illustrazione di alcuni progetti che a breve diventeranno realtà, tutti legati da un’unica visione, quella di rigenerare il quartiere e farlo vivere come parte integrante della città e di tutti i cittadini e le cittadine e non come luogo a sé. Sul piano degli interventi urbanistici sono 3 i progetti che saranno avanzati e portati a termine.

Il primo, quello del Parco Granita, dove verrà realizzata una pista ciclabile, saranno ricollegati i sentieri pedonali e abbattute le barriere architettoniche, verrà realizzato un ponte per aiutare il collegamento con le altre parti della città, installati giochi e ripulita e sistemata la vegetazione.

Il secondo, un percorso ciclabile in grado di collegare Il Torrione e Porta Valle, al piazzale San Savino, alla scuola Federico II e quindi al futuro Parco Granita, sempre facendo attenzione al verde e alla sicurezza stradale.

Il rendering del percorso ciclabile

E infine il terzo, il parcheggio in via Garibaldi, dove verranno installati 18 posti auto e altri per bicilette e motocicli, con materiale permeabile, ma soprattutto verrà realizzato uno spazio verde di 140 mq e un attraversamento pedonale rialzato che faccia da collegamento con i parcheggi in Viale del Lavoro, previa risistemazione dei marciapiedi.


Molta l’attenzione anche allo sport e più in generale ai servizi sociali: inizieranno i lavori alla palestra Carbonari, è stato istituito uno sportello Erap ogni due lunedì al mese ed è cominciato l’iter che porterà alla ristrutturazione della scuola Federico II, così come al rifacimento della Garibaldi. Il quartiere avrà quindi due “nuove” scuole, elemento fondamentale anche in vista di una nuova residenzialità.


Altrettanto importante il servizio di Polizia Locale di prossimità, iniziato proprio a San Giuseppe con un approccio di prevenzione e di relazione con le cittadine e i cittadini.
Una sala piena di persone, a tratti anche legittimamente arrabbiate per essersi sentite abbandonate negli ultimi anni, che hanno però interloquito con sincerità con un‘Amministrazione pronta ad ascoltare.


A breve verrà presentato anche il nuovo regolamento sui Comitati di Quartiere che dovranno essere uno strumento di partecipazione necessario a rendere questa relazione più stabile e proficua per tutte e tutti, a San Giuseppe e non solo. Perché riqualificare un quartiere significa prendersene cura, come ripetuto più volte, insieme.

Jesi in Comune

©riproduzione riservata

News