Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SHAKESPEARE IN A BOX, TERZA EDIZIONE AL GRAN FINALE CON LO SPETTACOLO “TMPST” THE TEMPEST VOGUED

JESI, 21 aprile 2016 – Gli studenti e gli insegnanti di tre istituti scolastici superiori, alcune istituzioni locali e la “Victoria company” uniti per replicare una iniziativa finalizzata all’apprendimento della lingua inglese che già negli anni passati ha riscosso successo. Stiamo parlando di “Shakespeare in a box” giunto alla terza edizione che per la finale di quest’anno vede il coinvolgimento del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, del Liceo Artistico “Mannucci”, sempre di Jesi e del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati.

teatroIn cosa consiste questo progetto? Presto detto. Nei mesi scorsi gli studenti delle tre scuole si sono preparati  per presentare uno spettacolo che al tempo stesso vuole celebrare il 4° centenario della morte dello scrittore inglese; si intitola “TMPST – The Tempest Voguaed” e sarà rappresentato al Teatro Mestica di Apiro nella serata del 22, al Teatro Pergolesi di Jesi, il giorno successivo, e al Teatro Persiani di Recanati il 24 aprile; tutte e tre le rappresentazioni inizieranno alle ore 21,00

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento Giuseppe Romagnoli, della Victoria Company che si è fatta carico di gran parte del peso economico, ha tenuto a ringraziare i Comuni coinvolti nelle recite ed ha sottolineato il valore dell’iniziativa che mira alla conoscenza della lingua inglese. “Progetto importante” è stato definito dalla dirigente del Liceo Classico, Costantina Marchegiani, che ha evidenziato la necessità di una sempre maggiore conoscenza della lingua straniera da parte dei nostri giovani. La professoressa Marchegiani ha ricordato come la scuola da lei diretta sia riuscita a mandare 10 studenti al Palazzo dell’Onu, in America, grazie a concorsi vinti. È toccato a Fiorenza Montanari, regista dello spettacolo, sintetizzare quella che è considerata l’ultima opera testamentaria di Shakespeare; un lavoro che tratta temi attuali per i giovani. E delle tante iniziative rivolte alle fasce più giovani della città ha parlato l’assessore alla cultura, Luca Butini che ha sottolineato come iniziative di questo genere fanno crescere i ragazzi e ne migliorano le conoscenze.

“Shakespeare in a Box ha un importante riscontro sul territorio ed è ormai riconosciuto come progetto di riferimento nazionale nell’ambito educativo scolastico, così come in quello di promozione sociale e territoriale – leggiamo in una nota – Sono 400 gli studenti coinvolti in questa terza edizione, 15 le classi partecipanti, 18 gli studenti attori. Ancora 15 saranno, uno per classe, i lavoro prodotti per l’ormai consueta mostra dedicata al grande poeta inglese e ai tempi trattati dal testo dello spettacolo. La mostra, che sarà allestita nel foyer del Teatro Pergolesi, in concomitanza con la rappresentazione di sabato 23 aprile, giorno del compleanno di Shakespeare, decreterà, attraverso il voto del pubblico, l’assegnazione dei premi previsti per i ragazzi e per gli istituti partecipanto messi a disposizioni dal main sponsor, International House – The Victoria Company. Saranno 4 i soggiorni studio all’estero, più un primo premio assoluto ed uno per il miglior box di ogni istituto”.

([email protected])

News