Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Torna la Casetta del Bookcrossing vandalizzata

Ripristinata ai giardini pubblici dopo il raid avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 febbraio che aveva colpito anche lo chalet lo sBARello

Jesi – E’ stata ripristinata presso l’area verde de giardini pubblici di Viale Cavallotti la Casetta del Bookcrossing che era stata danneggiata qualche settimana fa in seguito a un atto vandalico che avevs coinvolto anche il vicino chalet sBARello, sempre all’interno dei giardini.

Il raid vandalico, avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 febbraio, infatti, aveva preso di mira la porta del bagno del locale, che era stata sfondata, la lamiera che ricopre i bigliardini, divelta e scaraventata via, mentre due tavolini del bar erano stati spaccati.

Ad essere abbattuto, in quell’occasione, anche il palo con la targa del Dream Day e distrutta la casetta che ospitava il Bookcrossing, realizzata dai ragazzi del laboratorio “Maneggiare le parole” che permette a chiunque di prendere o portare libri, dando vita ad uno scambio continuo di testi, o anche di tenerli.

Atti vandalici che negli ultimi tempi stanno interessando un po’ troppo spesso i giardini pubblici, ma anche altre aree verdi della città. Risale a pochi giorni fa l’incendio agli ombrelloni sempre allo sBARello, mentre è di qualche mese fa il furto all’interno dello chalet per fare incetta di superalcolici e gelati.

Gli episodi di vandalismo purtroppo non coinvolgono solo il gestore dello sBARello, ma anche i giochi per bambini e gli arredi che periodicamente vengono distrutti. Di pochi giorni fa è anche il raid presso l’area cani vicino al Parco del Cannocchiale, nella parte che si affaccia su via Nenni, destinata agli animali di taglia superiore ai 10 kg di peso, danneggiate le panchine presenti, divelte e fatte a pezzi.

Luoghi destinati al gioco e alla socializzazione che andrebbero rimessi a nuovo e anche tutelati dall’inciviltà di alcuni. Ai giardini pubblici un primo passo è stato fatto con il ritorno della casetta dei libri, all’interno per ora ci sono 7 volumi.

© riproduzione riservata

News