Segui QdM Notizie
;

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI BIBLIOTECA LA FORNACE, ANCORA IN CRESCITA GLI UTENTI

MAIOLATI SPONTINI, 12 gennaio 2017 – Un trend di crescita che non si è mai arrestato in otto anni. È qualcosa di straordinario e forse unico il dato dell’aumento continuo degli utenti della biblioteca “La Fornace” di Moie. Le statistiche dell’attività del centro culturale “eFFeMMe23” relative al 2016 confermano ancora una volta il grande successo e l’affezione del pubblico per una struttura diventata una piazza del sapere per l’intera comunità della Vallesina. Se, infatti, il numero dei possessori della bibliocard, la tessera a pagamento che consente il prestito e l’accesso al patrimonio librario della biblioteca, è arrivato a 5.045 unità (erano 4.674 nel 2015, 4.289 nel 2014 e 3.805 nel 2013), in un Comune che conta poco più di 6 mila abitanti, il dato ancora più significativo è proprio il numero degli utenti che provendono da fuori Comune. Nel 2016 erano 3.394, mentre nell’anno precedente erano stati 3.089, quindi oltre 300 in più. Calano, invece, i prestiti, passati dai 40.093 del 2015 ai 35.405 del 2016. Una dimostrazione ulteriore di come la biblioteca sia utilizzata non solo nel modo tradizionale ma soprattutto come luogo dove incontrarsi, condividere esperienze e partecipare a momenti di riflessione e approfondimento culturale.

Un altro dato che conferma questo trend è quello degli spazi utilizzati da associazioni, privati e Amministrazione comunale per corsi, laboratori, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre e presentazioni di libri. Nel 2016 sono stati utilizzati ben 730 volte, a fronte delle 673 volte del 2015 e le 518 del 2014. La biblioteca utilizza gli spazi per le proprie iniziative ma li mette anche a disposizione di privati o associazioni, dando in affitto l’anfiteatro della biblioteca, la sala Joyce Lussu, il Binario 9 e ¾ e il tunnel della fornace. Le tariffe vanno da 400 euro per l’intera giornata dell’anfiteatro a 6 euro all’ora, dalle 20 ore in avanti, per la sala Joyce Lussu e per il Binario 9 e ¾ (fino a quattro ore la tariffa fissa è di 25 euro, mentre è di 80 euro dalle 5 alle 19 ore). Se la richiesta di utilizzo proviene da un’associazione locale e l’iniziativa è patrocinata dal Comune, è prevista una riduzione del 50 per cento delle tariffe indicate. A tutti i prezzi indicati va aggiunta l’Iva.

Chi utilizza gli spazi può contare anche sull’ampia risonanza che la biblioteca dà agli eventi che si svolgono al suo interno, visto che le attività vengono promosse tramite la newsletter (3.351 contatti), la pagina facebook (quasi 5 mila mi piace) e il giornalino mensile Biblionews (pubblicato in mille copie).

Fra i dati statistici che registrano un andamento positivo, anche il numero degli utenti “digitali”. Sempre più possessori della bibliocard, infatti, utilizzano le due piattaforme online, Indaco e Medialibrary: vere e proprie biblioteche digitali che che offrono  gratuitamente ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri e  videogiochi. “Medialibrary è attiva dal 2015. Gli iscritti sono passati dai 631 del primo anno ai 794 del 2016.

Anche nel 2016 in biblioteca hanno operato cinque circoli gratuiti rivolti a grandi e bambini gestiti dai volontari dell’Università degli adulti della Media Vallesina e si sono svolti 18 corsi a pagamento curati da privati o associazioni. A rendere possibile l’attività della biblioteca è anche il sostegno di partner, amici della biblioteca: Ubi Banca popolare di Ancona e dell’azienda agricola Terre Cortesi Moncaro.

“La biblioteca La Fornace ha fatto la scelta – osserva il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi – di andare oltre la logica originaria della semplice offerta di libri e documenti multimediali, per diventare uno spazio di costruzione di una nuova identità sociale, pacifica e accogliente, dove i cittadini condividono occasioni di approfondimento culturale, di studio e di impiego del tempo libero in un contesto fortemente caratterizzato dall’assenza di barriere e dai valori dell’uguaglianza. In biblioteca si viene per incontrare i libri ma anche le persone. La vera sfida, oggi, sta nel trovare un bilanciamento tra dare risposta alle domande ‘tradizionali’ e contemporaneamente attrezzarsi per far fronte alle nuove necessità in un quadro di scarsità di risorse economiche”.

Dunque cosa si può realisticamente fare in un contesto che vede crescere la domanda di servizi con una contestuale diminuzione di risorse finanziarie?

“Diventa vitale – sottolinea il sindaco Umberto Domizioli – scommettere e dare più senso alla cooperazione dando vita a progetti di condivisione delle risorse, saperi e competenze tra le diverse tipologie di biblioteche ma anche l’integrazione con altre attività sociali del territorio per garantire condizioni di sostenibilità. La condivisione, il confronto, lo scambio di esperienze sia con realtà appartenenti allo stesso settore sia con altre realtà del mondo culturale, saranno fondamentali per ripensare funzioni e servizi delle biblioteche”.

Un’opportunità per sostenere la biblioteca è fornita dall’Art bonus, cui ha aderito anche il comune di Maiolati Spontini. La legge di Stabilita 2016 lo ha reso permanente, confermando una agevolazione fiscale del 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. La Giunta comunale ha individuato il primo elenco di interventi destinatari di erogazioni liberali. Sono sette e hanno tutti come ambito proprio la biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace di Moie. Gli interventi che potranno essere finanziati grazie all’Art Bonus sono la nona edizione della rassegna “Scrittori leggono scrittori”, il corso di formazione di lettori per bambini “Nati per leggere”, laboratori per bambini, l’acquisto di supporti di lettura digitale e di attrezzatura informatica, l’acquisto di un lettore dvd e di un monitor per la visione dei film, l’acquisto di libri e dvd, e un progetto per illuminare adeguatamente il tunnel della biblioteca. Complessivamente 50 mila euro, che serviranno a finanziare una struttura, il centro culturale “eFFeMMe23”, diventata in questi anni un punto di riferimento non solo culturale ma anche aggregativo per l’intera Vallesina.

Contatti ed informazioni:  Comune di Maiolati Spontini  telefono: 0731 7075208 mail: [email protected].

L’Amministrazione comunale

News