Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI STAFFOLO, UNA MOSTRA PER RICORDARE L’EMIGRAZIONE ITALIANA

STAFFOLO, 7 agosto 2016 – A sessanta anni dalla tragedia di Marcinelle (Belgio) in cui morirono 262 minatori, dei quali 136 italiani, il Comune di Staffolo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, propone attraverso una mostra fotografica una riflessione sull’emigrazione italiana e sulla sicurezza sul lavoro. La mostra espone delle immagini e dei testi provenienti dal Museo della Fotografia di Marcinelle ed ha visto la luce, nel 2009, grazie alla caparbia volontà di Andrea Latini, che ne è stato l’ideatore ed il curatore.
La mostra si compone di circa 50 fotografie provenienti dal Museo dell’emigrazione di Bruxelles corredata di pannelli esplicativi ed altri oggetti di vita quotidiana.
L’8 agosto 1956 il Belgio venne scosso da una tragedia senza precedenti, un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera del Bois du Cazier causò la morte di 262 persone di dodici nazionalità diverse. I minatori rimasero senza via di scampo soffocati dalle esalazioni di gas. Le operazioni di salvataggi si protrassero fino al 23 agosto, quando uno dei soccorritori pronunciò in italiano: “Tutti cadaveri”.
Dal taccuino di un minatore riportato fra i documenti: “…a Marcinelle gli italiani vivono in baracche di lamiera, incatramate alla meglio, e attorno corre il filo spinato”.

La mostra si tiene nella chiesa di San Francesco a Staffolo in via XX settembre
La mostra verrà inaugurata lunedì 8 agosto alle ore 19.00 e rimarrà aperta per tutto il mese di agosto.

L’Amministrazione comunale

News