Segui QdM Notizie
;

Attualità

Santa Maria Nuova Nomadi presso gli impianti sportivi, situazione risolta

Sindaco, Carabinieri e Polizia Locale hanno instaurato un dialogo aperto con loro che ha portato allo sgombero spontaneo, domenica, degli spazi occupati

Santa Maria Nuova – Le perplessità sollevate in merito alla presenza di nomadi negli spazi presso gli impianti sportivi hanno trovato risposta nella pronta soluzione della questione.

Lo spiega l’Amministrazione comunale che precisa come «tutti i componenti di quella piccola comunità nomade sono cittadini italiani, di origine italiana, con nomi e cognomi italiani che hanno scelto di fare la vita nomade. Dopo aver letto e ascoltato tante parole, crediamo che quelle persone meritino rispetto, hanno mantenuto la parola data dimostrando rispetto nei confronti delle istituzioni e dei luoghi occupati lasciando pulito e raccolto nei sacchi».

L’Amministrazione comunale aveva seguito già dalla mattina di venerdì 5 la questione della loro presenza, avvisando le forze dell’ordine e la Polizia Locale che, a loro volta, erano immediatamente intervenuti monitorando costantemente una situazione che non si era mai verificata in passato nel territorio di competenza.

Dopo rapide consultazioni istituzionali sono stati adottati, quindi, tutti i provvedimenti del caso con l”emissione di una ordinanza del Sindaco, la n. 16 del 5 maggio 2023 immediatamente esecutiva, per regolamentare la sosta e le modalità di campeggio sul territorio comunale, ordinanza poi notificata a tutti i proprietari dei mezzi im sosta.

Sindaco, Carabinieri e Polizia Locale hanno instaurato un dialogo aperto con glu stessi, dialogo che ha portato allo sgombero spontaneo, domenica, degli spazi occupati.

© riproduzione riservata

News