Segui QdM Notizie

Primo piano

Scherma Coppa del Mondo, Italfioretto in rosa trionfa contro la Francia

Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si aggiudicano la finale contro le transalpine, la squadra azzurra maschile chiude quarta e conquista aritmeticamente il pass per i giochi olimpici 2024

Un’altra giornata magica per il Fioretto italiano e di riflesso per il Club Scherma Jesi nella tappa di Coppa del Mondo di Parigi: il Dream Team femminile trionfa nella gara a squadre battendo in finale per 45-41 la Francia, e fa risuonare ancora l’Inno di Mameli allo “Stade Pierre De Coubertin”, mentre la formazione maschile dei fiorettistiTommaso Marini (atleta anconetano delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Jesi), Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi – chiude al quarto posto e stacca aritmeticamente il pass qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Una domenica speciale, quella di ieri, per il Fioretto azzurro del Ct jesino Stefano Cerioni, degna chiusura di un weekend da incorniciare.

Dream Team insaziabile

Strepitose le ragazze del Fioretto femminile italiano. Con la qualificazione olimpica già matematicamente in tasca da un mese (conquistata lo scorso dicembre a Novi Sad), la squadra campione del mondo in carica composta da Alice Volpi (atleta senese delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Jesi), Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è stata regina anche di questa domenica parigina di Coppa.

Le azzurre hanno superato con un doppio 45-27 Singapore (negli ottavi) e Ungheria (nei quarti), poi in semifinale hanno offerto ancora una prova di forza contro il Giappone, battuto 45-31.

La finale contro la Francia è stata emozionante, batticuore, e ha ribadito per l’ennesima volta la classe del Dream Team di Cerioni, ma anche il grande spirito di squadra che è alla base di queste imprese. Bravissime a recuperare un iniziale svantaggio, le azzurre hanno lottato punto a punto, tra continui capovolgimenti di fronte con le transalpine, fino all’allungo decisivo piazzato dalla campionessa mondiale Alice Volpi che ha scritto il 45-41 finale per l’Italia. Così per Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è arrivato un successo che vale tantissimo verso un’altra Parigi, quella della prossima estate, a cui sono approdati anche i ragazzi, grazie al loro quarto posto.

© riproduzione riservata

News