Segui QdM Notizie
;

Attualità

Umee-Umea Ast: «Stiamo lavorando per superare le complessità»

L’Azienda sanitaria territoriale: «Da anni coinvolti in tavoli regionali e locali per affrontare le problematiche in tema di disabilità infantile, adulti e disagio familiare»

Ancona – In merito alle prese in carico Umee e Umea, l’Ast Ancona comunica che è coinvolta da anni in tavoli interistituzionali regionali e locali, volti al superamento delle complessità in tema di disabilità infantile, adulti e disagio familiare.

L’Azienda, a fine 2023, ha bandito nuovi concorsi per la figura di medici di Neuropsichiatria Infantile e Dirigente Psicologo operando costantemente ricerche data l’esiguità dei professionisti in Neuropsichiatria Infantile disponibili in tutto il territorio nazionale.

Figure mediche per questi servizi sono inoltre inserite a bando nel concorso per dirigenti medici a tempo indeterminato che sarà pubblicato a brevissimo.

Grusol Umee: 260 minori in attesa di valutazione, tempi intollerabili

I dati in possesso dell’Azienda descrivono  certamente l’incremento della domanda di valutazione e trattamento di minori con disabilità presso servizio Umee e adulti Umea

La presa in carico efficace negli anni da parte della Umee e Umea, affiancata all’organizzazione del relativo percorso integrato per persone disabili Umee-Umea-Dsm in Ast nel 2023, ha garantito che fossero incisivi gli interventi di prevenzione e salute in età evolutiva dei giovani pazienti disabili.

Oggi sono necessari sempre più  progetti per adulti con disabilità che si avvicinano all’età anziana, con conseguente ricorso a gestioni efficaci e innovative a sostegno di familiari.

Si ribadisce che il dato dei tempi di attesa medi forniti dalla Ast va necessariamente integrato da un punto di vista clinico e della presa in carico effettiva erogata poiché, per casi gravi e di tutela del minore con la sua famiglia, l’Umee prevede oggi una determinante contrazione dei tempi di presa in carico.

© riproduzione riservata

News