Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelplanio “Libera di servire il Signore”, il libro di Anna Maria Vissani per suor Assunta

Biografia interiore della monaca cistercense che all’età di 20 anni entrò nel monastero di Santa Caterina a San Severino Marche dove il volume sarà presentato domani

Castelplanio – Domani, sabato 18 novembre alle ore 10.30 presso il monastero di Santa Caterina delle Monache Cistercensi a San Severino Marche sarà presentato il libro “Libera di servire il Signore”, dedicato a suor Assunta Angeletti a cura di suor Anna Maria Vissani del Centro di Spiritualità Sul Monte di Castelplanio. 

Anna Maria Vissani infatti, nipote di suor Assunta, è stata custode delle memorie della zia, scritte quando era ancora in vita in agende e quaderni che poi le sono stati affidati poco prima della morte. 

Ha cosi voluto raccoglierle in un libro che ne preservasse la figura di suora umile e che ha vissuto in totale povertà, entrata in convento giovane, 20 anni, quasi analfabeta, completamente devota al Signore. 

«Suor Assunta (al secolo Rita Angeletti) era cugina di mio padre – scrive Anna Maria Vissani nella presentazione -. Muore l’11 ottobre 2020 a 90 anni, 70 dei quali vissuti nel Monastero Cistercense di Santa Caterina a San Severino Marche. Un giorno ricevetti una sua telefonata, mi chiedeva di andarla a trovare prima possibile. Era l’anno 2014. Dopo un caloroso saluto e un abbraccio, ci siamo intrattenute al parlatorio del Monastero per un breve dialogo sulla sua situazione fisica e qualche racconto delle nostre famiglie. Prima di salutarci mi diede una gran busta con diverse agende».

«Le do a te – mi disse – perché non so cosa ne faranno dopo la mia morte. Tu puoi decidere se bruciare tutto. Mi sentii investita di una responsabilità spirituale nei suoi confronti. Accettai il dono. Mi spiegò che aveva già chiesto il permesso alla sua Madre Badessa. Ho tenuto con me le preziose pagine da lei scritte con particolare fervore spirituale, in un linguaggio dialettale. Il suo slogan era amore, povertà e sacrificio per imitare Gesù, che ha amato e sofferto per noi. Abbiamo trascritto in forma corretta quanto suor Assunta ha comunicato di sé scrivendo su pagine di agende». 

Alla presentazione del libro parteciperanno mons. Francesco Massara, arcivescovo di Camerino, padre Stefano Zanolini, abate dell’abbazia di Chiaravalle, Milano, madre Pietra, priora del monastero di Santa Caterina, coordina l’incontro il prof. Marziano Angeletti. 

© riproduzione riservata

News