Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRAMONTANA DECEDUTA A 102 ANNI SUOR ANGIOLETTA, HA INSEGNATO A TANTI A LEGGERE E SCRIVERE

CUPRAMONTANA, 28 settembre 2017 – E’ deceduta a quasi 102 anni di età Suor Angioletta Dottori, una delle tre suore che erano rimaste nel Convento di Santa Caterina a Cupra Montana.

Come si ricorderà le tre sorelle furono trasferite, se non andiamo errati almeno un paio di anni fa, quasi forzosamente dai vertici del Convento ed a causa delle precarie condizioni di salute ed anche dell’età inoltrata.

Tra queste suore, due delle quali furono trasferite in un altro convento dove avrebbero potuto usufruire di maggiori attenzioni mentre una fu direttamente ricoverata in un ospedale per serie complicazioni di salute.

Proprio oggi ci è giunta notizia del decesso di Suor Angioletta, monaca minuta e sempre pronta ad aiutare il prossimo nonostante i suoi acciacchi.

Dopo il trasferimento delle tre religiose il grande monastero di Santa Caterina, pur non risuonando dei canti religiosi né delle preghiere, è rimasto vivo e rumoroso grazie alla Scuola dell’Infanzia che vi si trova in Via Nazario Sauro ed agli scantinati di Corso Giacomo Leopardi, adibiti ad Enoteca, Museo Internazionale delle Etichette dei Vini e sito informativo.

Le suore a Cupra Montana hanno sempre rappresentato un punto di riferimento e la scuola materna di oggi è la prosecuzione di quella intitolata a Vittorino Da Feltre vissuto nel 17° secolo. Molti bimbi da tempo immemore hanno potuto godere della loro ospitalità ma anche dell’educazione, prima della scuola elementare, imparando a scrivere e far di conto. Addio Suor Angioletta!

oddino giampaoletti

News