Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO RACCOLTA DIFFERENZIATA, PROTESTE&NOVITÀ: IN ARRIVO 40 ISOLE ECOLOGICHE “A PESO”

FABRIANO, 18 maggio 2016 – Proteste e novità a Fabriano in materia di raccolta differenziata. Cassonetti dei rifiuti pieni nel cuore cittadino. «Con l’arrivo della bella stagione bisogna raccogliere i rifiuti più volte a settimana. Altrimenti, il cattivo odore farà scappare i turisti», è la denuncia di alcuni utenti dell’isola ecologica per la raccolta differenziata a peso di fianco ai Giardini Regina Margherita. «Presto saranno posizionati altri cassonetti per aumentare la raccolta»,  rassicurano dall’assessorato fabrianese all’Ambiente.

Insomma, cestini svuotati solo una volta a settimana, «se va bene», all’interno dei giardini pubblici cittadini, «ed ora anche ritardi per svuotare i cassonetti delle isole ecologiche. Il comune intervenga per limitare il cattivo odore ed evitare che la permanenza dei rifiuti possa attirare animali», è la presa di posizione di alcuni fabrianesi residenti nella zona del Borgo. Dal comune si sottolinea che la raccolta per umido e indifferenziata sarà potenziata con l’orario estivo. E si preannunciano novità per il sistema di raccolta, una volta terminata la sperimentazione delle isole ecologiche a peso con percentuali di raccolta differenziata che si sono attestate sul 86%.

L’Amministrazione è pronta per l’installazione del nuovo sistema di raccolta sull’intero territorio comunale. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un bando di gara al quale potranno partecipare tutte quelle aziende che possiedono le tecnologie per la raccolta dei rifiuti con il sistema a peso. Quindi per il mese di ottobre 2016 verranno installate le prime 40 isole che asserviranno i cittadini e le aziende residenti nella zona del centro della città compresa tra i viali Moccia, Zonghi, Stelluti Scala, Serafini e IV Novembre. Pertanto i residenti interessati potranno conferire i rifiuti nel giorno e nell’ora che vorranno presso l’isola ecologica più vicina alla loro abitazione utilizzando il badge che l’Amministrazione fornirà loro. Le prime 40 isole vengono installate utilizzando i risparmi che nell’anno 2015 sono stati ottenuti grazie alla percentuale di raccolta differenziata del 74% ottenuta dai fabrianesi. Ameno altre 40 isole, che verranno pagate con i risparmi che le prime isole genereranno, saranno posizionate nel 2017. L’intera copertura del territorio comunale dovrebbe concludersi entro l’inizio del 2018 e a quel punto potrà andare a regime la tariffazione puntuale e i fabrianesi pagheranno la tassa dei rifiuti in base alla loro capacità/voglia di differenziare i rifiuti che producono.

 

News