Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Contributi attività culturali e turistiche, ammessi ed esclusi

Bocciate le iniziative dell’Avis comunale sul vecchio ospedale in Viale della Vittoria e la manifestazione Pikkanapa

JESI, 3 luglio 2021 – Sono state 31 le domande pervenute al Comune di Jesi nell’ambito del bando relativo alla concessione di contributi a progetti di carattere culturale e turistico presentati da soggetti privati per l’anno in corso.

Pikkanapa 2019
Edizione 2019 di Pikkanapa

Diciotto le proposte ammesse, dodici quelle non ammesse, sospesa e rinviata la decisione in ordine alla domanda presentata dalla società Treepark, «in attesa che il soggetto proponente comunichi una sede alternativa rispetto a quella indicata nel progetto», si legge nella delibera di Giunta.

L’iniziativa si chiamerà “BOO” e si terrà per tre giorni in piazza delle Monnighette, anziché nello spazio verde di via Ancona. Tra i criteri principali e premianti di valutazione delle domande ritenute ammissibili «era indicata la congruità con la programmazione culturale dell’Amministrazione ovvero il progetto espositivo dal titolo “Raffaello e Angelo Colocci. Bellezza e scienza nella costruzione del mito della Roma antica” dedicato ai rapporti tra Raffaello Sanzio e l’umanista jesino Angelo Colocci (1474-1549) e le iniziative legate alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri».

Piazza delle Monnighette

Alla luce di ciò non sono state ammesse ai contributi le proposte dell’Avis di Jesi “Il vecchio ospedale civile: ricordi e valori; Pikkanapa con “VII° Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa; Federmarche cultura e spettacolo aps con Raffaello e Angelo Colocci: eterna bellezza“; associazione Altroquale con “Visioni contemporanee 3; Club Jesino Moto Auto d’epoca – Cjmae che aveva proposto la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca“; A.R.S. Aps con “La stanza dell’ascolto della musica“; associazione Vox Populi che aveva proposto “BaKekArt’21 A riveder leStelle”.

Niente da fare anche per l’associazione Radio Incredibile che aveva studiato la rassegna “Marche Muntobè, rassegna di Cultura Marchigiana“; Circolo Arci Ivo Pasquinelli con il progetto “Casa Live”; Circolo di cultura politica Sandro Pertini “Radici nel territorio, apertura verso il mondo. Storia di un Presidente; RnB4Culture s.r.l. con “Festival Stupor Noctis 2°edizione“; associazione Para un Principe Enano per il progetto culturale “Coltivo una rosa bianca“.

Gli ammessi invece sono il progetto di Jonathan Soverchia dedicato a Ezio Triccoli “Zonderwater” con un contributo di 2mila euro, quello della Fondazione Federico II Hohenstaufen Jesi Onlus “Dante e Federico II e la casata sveva” (2mila euro), quello dell’Ente Palio con “Novus mundi: Dante incontra Federico II” (2.250 euro).

Ammessi anche il progetto de La Macina con “Riveder le stelle. Collages dantis. Suggestioni per vocalità visoni musica” (2.250 euro); il Coro Federico II “Quinta Rassegna Corale Città di Jesi – A spasso con Federico” (mille euro); quello del Centro Turistico Giovanile “Storia, arte & cultura” (1.300 euro); l’Associazione organistica Vallesina “Concerto alla Chiesa di San Giovanni Battista” (350 euro).

La chiesa di San Giovanni Battista (San Filippo), in Corso Matteotti

Mille euro anche per l’associazione Rosasoli con “Musica Præcentio” XXIX Edizione 2021-2022″; Italia Nostra sezione di Jesi per “La città si racconta” (320 euro); Magazzino d’Arte per l’ottava edizione di “Hemingway Theatre 2021” (4mila euro); 3mila euro all’associazione Res Humanae per “Progetto culturale 2021 Res Humanae. Ammesso anche il contributo di 4mila euro all’Atgtp per “Ambarabà 2021Creatività a misura di bambino tra Arte e Teatro“; Arci Voce per “Le Marche in bibliotecacui andranno 950 euro; all’asociazione Quam Pulchra Es per “Angelo Colocci, il consigliere di Raffaello” (600 euro).

Tremila euro alla “Festa del Prado e quindi all’associazione Willer&Carson; 970 euro a Ya basta! per “I dieci anni di Radio senza muri; 200 euro al club Effepuntouno per “Effeunofest21; e 800 euro a Valvolare per “…E allora LIVE!!!.

(foto in primo piano, Luca Butini vice sindaco e assessore alla cultura)

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News