Connect with us

Attualità

JESI / Convegni, concerti e film: ecco dove andare in città

La rassegna Treeboo proietta il film “Malerba” di Simone Corallini che torna a parlare di diversità dopo il corto sullo ius soli vincitore del Premio MigrArti 2017

JESI, 30 agosto 2020Musica, cinema e riflessioni: proseguono gli eventi dell’estate in città.

Oggi, domenica 30 agosto, ore 19, Palazzo della Signoria ospiterà Note fuori dalle righe“, Duo Acefalo in concerto.

Palazzo della Signoria

Palazzo della Signoria

All’interno del palazzo storico dove ogni angolo e geometria raccontano un pezzo di storia e dove questa stessa storia viene narrata anche tra le righe dei tanti volumi presenti nella biblioteca comunale che qui ha la sua sede, tra gli archi del cortile e salendo le scale fino ai loggiati superiori seguendo il suono che si espande e si modella di spazio in spazio, si sofferma e riprende la sua corsa fino ad avvolgere tutto e tramutarsi in un abbraccio ideale fra il contenuto e il contenitore.

Il Duo Acefalo (Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori) prenderà per mano gli spettatori e al suono di chitarra e organetto saprà condurli in un labirinto di note e melodie.

(Ingresso libero e posti limitati, prenotazione consigliata. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà in Sala Maggiore, al primo piano di Palazzo della Signoria. Prenotazione: tel. 0731 538 345)

Museo della Stampa di via Valle

Museo della Stampa di via Valle

Mercoledì 2 settembre, ore 18.15, il Museo della Stampa di via Valle 3 ospita Giulia Occhini. La dama bianca“, una conferenza a cura di Anna Tonelli dell’Università di Urbino.

Il giorno successivo, ore 18.15, il Museo ospita il convegno Giorgio Fuà. L’economia utile“, una conferenza di Roberto Giulianelli, Università Politecnica delle Marche.

Venerdì 4 settembre il Museo della Stampa ospita Amoreno Martellini dell’Università di Urbino per un convegno su “Aldo Capitini. L’eresia della nonviolenza”.

Mercoledì 2 settembre prosegue la rassegna Treeboo con Malerba film di Simone Corallini: al TreePark di via Ancona interverranno regista e produzione. Il film è stato distribuito da Guasco nel 2018 ed è uscito nelle città capo-zona in Italia per cui è stato selezionato nei David di Donatello, lo scorso anno è stato anche inserito tra i 18 film considerati d’essai dal Mibact.

Malerba è un film drammatico dalle tinte thriller, un film sulle malattie invisibili, e sull’approccio alla diversità, metafora di ogni discriminazione sociale. Selezionato e premiato come miglior film al Wag Festival da una giuria di giovani under 30, selezionato alla 34°Alexandria Mediterranean Countries Film Festival in Egitto e vincitore al “Not Film Fest” come miglior film per il maggior potenziale di distribuzione all’estero, assegnato da Alessandro Masi, distributore internazionale della Flexymovies di Los Angeles.

La regia è di Simone Corallini, che torna a parlare di diversità dopo il corto sullo ius soli, Nkirukail meglio deve ancora venire, vincitore del Premio MigrArti 2017 – MiBACT, proiettato nella sezione “MigrArti” alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (ore 19 apertura cancelli e aperitivo-cena nel bosco; alle 21.30 inizierà la proiezione. Al termine dello spettacolo ci sarà DJ Jonny Bermuda groovy selecta. Info e prenotazioni 338 609 3191, Email: info@treepark.it).

L’ingresso dello spazio verde di via Ancona

Giovedì 3 settembre il bosco di via Ancona, il TreePark, ospita il teatro: La coppa del Santo è uno spettacolo de Gli Omini che nel 2014 ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca e l’impegno civile e nel 2015 vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno. Dal 2014 la compagnia è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese. L’evento è organizzato da TreePark in collaborazione con Amat, Associazione Valvolare, Fondazione Pergolesi Spontini con il contributo del Comune di Jesi. (Biglietti on line:https://www.vivaticket.com/it/biglietto/gli-omini-in-coppa-del-santo/150716 ; presso le biglietterie del Circuito Amat www.amatmarche.net ; alla biglietteria del teatro Pergolesi di Jesi fino al 9 agosto: Merc – Giov – Ven dalle 9:00 alle 12:30 e dal 24 agosto tutti i giorni dal lun al sab 9:30 – 12:30 // 17:00 – 19:30 ; in loco la sera degli eventi secondo disponibilità).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.