Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE, TUTTO MOLTO REALE: FIUMI IN PIENA E GRANDINATA RECORD

(foto Mirco Cimarelli)

(foto Mirco Cimarelli)

(foto Fabrizio Quaresima)

(foto Fabrizio Quaresima)

JESI, 20 maggio 2016 – Arriva proprio al momento giusto, cioè dopo due giorni di maltempo in Vallesina, l’esercitazione che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e Comune di Jesi organizzano per domani (sabato 21 maggio). Una imponente prova della Protezione Civile che, dalle ore 7.30 fino alle ore 19, interesserà diversi quartieri della Città. Attraverso la partecipazione attiva di 150 uomini tra forze dell’ordine, vigili del fuoco, forestale, croce rossa , volontari del soccorso, dipendenti di enti pubblici, saranno simulati diversi eventi: esondazione del fiume Esino con evacuazione di famiglie in zona Minonna e verifica statica del ponte di accesso alla città; sversamento del depuratore; frana in zona Gangalia.

Fume Esino (foto Enrico Spinaci)

Fume Esino (foto Enrico Spinaci)

Questa è una esercitazione, si dice. E in effetti tale è. Solo che in queste ore il fiume Esino è davvero in piena (guardate le foto) per via delle abbondanti piogge cadute nelle ultime 48 ore – e quindi viene monitorato costantemente -, poi molte coltivazioni sono in ginocchio per la grandinata record che si è abbattuta in diversi paesi del Contado. Ovviamente non sono poi mancate diverse chiamate ai vigili del fuoco per infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni a piano terra.

Insomma, l’esercitazione di domani si svolgerà all’interno di un quadro di eventi da poco accaduti. A Piazzale D’Antona verrà allestito un campo base, mentre al Palazzetto dello Sport “Ezio Triccoli” sarà attivato il Centro Operativo Comunale.

News