Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI I CONSIGLI DEI MEDICI PER MANTENERSI IN BUONA SALUTE

JESI, 27 gennaio 2016 – Novanta minuti per aggiornarsi su alcune patologie che interessano quanti, uomini o donne, hanno superato i 50 anni; tutti i lunedì, a partire dal prossimo 1° febbraio e fino al 14 marzo, un medico dell’ospedale Carlo Urbani incontrerà i cittadini nella sala del Lampadario al Circolo Cittadino.

Si tratta, come detto, di 7 appuntamenti fissati tra le ore 10,15 e le 11,45 nel corso dei quali lo specialista di turno spiegherà in maniera semplice e comprensibile le patologie più comuni per chi ha superato gli “anta”.

Si comincia il 1° febbraio con il Dr. Cesare Boria, del reparto di Cardiologia, che parlerà di “Aritmia cardiaca”; il lunedì successivo toccherà al Dr. Willy Giannubilo, del reparto di Urologia, che affronterà la questione dei calcoli renali. Nel terzo appuntamento, quello del 15 febbraio, l’oggetto dell’incontro verterà sulla cataratta; a parlarne sarà il Dr. Massimo Consoli del reparto di oculistica. La demenza senile è il tema del quarto incontro, quello del 22 febbraio che vedrà impegnato il Dr. Emanuele Medici; seguirà, il 29 febbraio, la relazione del dr. Alessandro Brizzi, del reparto di Fisiatria, che parlerà dell’anca e dei disturbi della deambulazione. Alla vigilia delle festa della donna, il 7 marzo, l’argomento in discussione sarà il diabete; a spiegarlo e a dare consigli sul come fronteggiarlo sarà la Dr.sa Anna Maria Schimizzi, del reparto di medicina  interna. Chiusura il 14 marzo con una delle patologie maggiormente coinvolgenti, in particolare nel mondo femminile; Il Dr. Ferdinando Silveri, del reparto di reumatologia,  parlerà, infatti, di Osteoporosi.

L’iniziativa, denominata “Medicina per me!”,  è stata curata da Agnese Testadiferro ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Jesi, dell’Asur Area Vasta 2 e di alcuni soggetti privati che hanno ritenuto necessario stare vicini al cittadino con una informazione tecnica.

(s.b.)

News