Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI STUPORE&COCCOLE CALDE E POI IL MIRACOLO: NEVICHERÀ

JESI, 22 dicembre 2015 – Non lo hanno detto in TV i vari colonnelli nelle ripetute rubriche sul tempo, né l’evento è riportato nel Calendario delle Cipolle, ma sicuramente domani (23 dicembre), in Piazza Ghislieri, nel cuore del centro storico cittadino,  nevicherà. Si, avete capito bene, nel tardo pomeriggio dell’antivigilia di Natale, tra le ore 18 e le 20, cadrà la neve. Questo avverrà – e ne siamo certi – dopo che nella Salara di Palazzo della SignoriaLupo Solitario” leggerà una sua fiaba.

Lo ha assicurato l’assessore alla cultura, Luca Butini, illustrando quelli che saranno gli appuntamenti culturali, ricreativi e benefici dei prossimi giorni. Cominciamo da “Obiettivo Zambia”, una mostra fotografica su questo grande Paese dell’Africa realizzata grazie alla selezione di immagini scattate da alcuni giovani che nei mesi scorsi hanno operato in quella terra, giovani che per lungo tempo sono stati vicini alla onlus Liberato Zambia 2001. Ricardo Madrid, uno dei più attivi componenti della onlus, ha spiegato le ragioni di una esposizione del genere che serve, non tanto per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni di quella terra, quanto far conoscere a tutti, bambini compresi, le condizioni in cui vivono quelle popolazioni.

Le foto della mostra, è stato detto in conferenza stampa, ritraggono in modo particolare momenti di vita nella provincia di Copperbelt, nel nord del Paese, al confine con la repubblica democratica del Congo; è il territorio dove l’associazione Libera Zambia 2001 sostiene alcuni progetti di solidarietà e di sviluppo, con adozioni a distanza e un programma integrato di controllo e contrasto alla malnutrizione infantile. A tal fine la onlus ha scelto di produrre in loco un integratore alimentare ad alto valore nutrizionale che, somministrato ai bimbi di età inferiore ai 5 anni, li sottrae al circolo vizioso della fame e della denutrizione.

La mostra fotografica della onlus sarà ospitata al Palazzo dei Convegni di corso Matteotti; sarà inaugurata alle ore 17,30 del 28 dicembre e resterà aperta fino al prossimo 6 gennaio con orario 17 – 20.

(s.b.)

 

News