Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Legionella al Collegio Pergolesi, domani il rientro degli ospiti

Dopo la revoca della sospensione delle attività nella struttura, gli utenti della casa di riposo e della residenza protetta, collocati temporaneamente a Fabriano, faranno ritorno in città

Jesi – Dopo la revoca da parte del sindaco Lorenzo Fiordelmondo dell’ordinanza con cui, lo scorso 18 ottobre, aveva disposto la sospensione dell’attività della struttura del Collegio Pergolesi, sia per la casa di riposo che per la residenza protetta – a causa della presenza del batterio della legionella -, è stato organizzato per domani, mercoledì 13 marzo, il rientro degli ospiti, che provvisoriamente erano stati collocati in altre strutture a Fabriano.

Dai recenti controlli effettuati dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale è emerso che nei campioni prelevati a inizio febbraio non è stata rilevata la presenza di legionella.

In questi mesi, infatti  la struttura – gestita dalla comunità San Vincenzo de’ Paoli della Congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia – è stata sottoposta alla procedura di sterilizzazione al cloro e a successive operazioni approfondite di bonifica che hanno coinvolto l’impianto idrico e le tubature, luoghi dove si insedia più facilmente il batterio della legionella.

«Una notizia importante quella della riapertura – ha sottolineato il vice sindaco, Samuele Animali – che allevierà i disagi dei familiari degli ospiti che da ottobre sono stati trasferiti a Fabriano. La nostra città ha bisogno di strutture come queste che possano ospitare gli anziani. L’Azienda Sanitaria competente ha effettuato le verifiche necessarie e fornito indicazioni precise anche sulle future attività di prevenzione».

Nella nuova ordinanza che consente la riapertura del Collegio Pergolesi, infatti, il Sindaco, raccogliendo le indicazioni della stessa Ast, ha disposto alla proprietà di effettuare, con cadenza mensile e per un periodo di almeno 6 mesi, analisi per la ricerca della legionella, seguendo puntuali modalità di campionamento.

«Abbiamo avuto un incontro con la proprietà e con la nuova direttrice Ornella Poeta, per fare il punto sulle difficoltà superate e sul rientro degli ospiti, l’intento comune e condiviso è la salvaguardia della salute degli utenti», ha aggiunto Samuele Animali.

© riproduzione riservata

News