Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Vaccinazioni in via Zannoni, da domani la seconda palestra (foto)

Uno spazio ampio a supporto del gazebo già montato dal Comune: da oggi via alle prenotazioni per gli over 70

JESI, 29 marzo 2021 Pronta all’uso da domani mattina la seconda palestra di via Zannoni, l’altro spazio dove saranno accolte le persone prima e dopo la vaccinazione e, in prospettiva di un aumento delle somministrazioni, anche per procedere alle vaccinazioni.

vaccini via zannoni

Oltre all’immobile già in funzione dove vengono somministrate le vaccinazioni, il complesso adiacente sarà utilizzato a supporto del gazebo esterno: «In base alla progressione del Piano connessa all’incremento delle dosi a disposizione – spiegano gli uffici – è ipotizzabile, nel breve periodo, un aumento rilevante delle somministrazioni, tale da rendere insufficiente la capacità ricettiva della palestra Zannoni n.2, soprattutto per quanto riguarda la fase di attesa pre-vaccino e la fase di stazionamento post vaccino».

Questa mattina il secondo spazio, dopo l’allestimento con un centinaio di sedie, è stato attrezzato anche con una pedana di passaggio per le carrozzine.

Dalle 12 di oggi, 29 marzo, è possibile prenotare il vaccino anti-Covid19 per la fascia d’età 70-79 anni, attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18).

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa.

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.


Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo. Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale nelle Marche sono disponibili sul sito internet dell’Ente regionale.

Per quanto attiene una delle cause dei problemi che si sono registrati oggi relativamente alla partenza delle prenotazioni della fascia di età 70-79 anni – “I codici inseriti non sono corretti o non corrispondono a una persona appartenente ad una categoria avente priorità nella fase corrente del Piano vaccinale”, una nostra lettrice ci ha segnalato che potrebbe essere collegata al fatto che si tenta di prenotare sul sito inserendo il numero di una tessera sanitaria ancora valida ma prossima alla scadenza mentre il nominativo del cittadino è stato inserito nel sistema con il numero della nuova tessera sanitaria che va a sostituire la precedente.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News