Segui QdM Notizie
;

Curiosità

JESI WEEKEND DI PRIMAVERA, ALLA SCOPERTA DI MUSEI E SAPORI GENUINI

palazzo_pianetti2JESI, 23 marzo 2016 – Cresce l’offerta culturale in città; dal pomeriggio di Pasqua partono i weekend di primavera che accompagneranno turisti e residenti in un viaggio alla scoperta di “Musei e paesaggi culturali” che si concluderà l’11 giugno. L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore alla cultura, Luca Butini, e da Federica Micheli, dell’ufficio turismo. Si parte, come detto, domenica prossima (27 marzo) alle ore 17 (replica il giorno successivo stessa ora) con  una visita guidata del centro storico e della Galleria degli stucchi, accompagnati dai  componenti l’Associazione Guide della Marche. La domenica successiva, 3 aprile, alle 17,30arte e musica in Galleria”,  visita guidata alla Pinacoteca civica dove ci sarà una sorta di matrimonio tra le arti visive e la musica. Già perché ad un certo punto della visita i venti visitatori ammessi avranno l’opportunità di ascoltare un breve concerto della Corale “Brunella Maggiori”. Iniziativa quasi fotocopia il 17 aprile; per “Arte e musica in Galleria”  i visitatori della Pinacoteca civica potranno ascoltare brani polifonici eseguiti dal coro “Regina della Pace”. A differenza dell’appuntamento del 3 aprile, questa volta il gruppo non dovrà superare i 40 elementi.

(foto Danilo Bracaccini)

(foto Danilo Bracaccini)

Un passo indietro nel tempo; il 10 aprile il weekend di primavera propone un abbinamento insolito. Sotto il titolo “Quartieri e mestieri – via Roma” ci sarà la possibilità di visitare lo studio dell’artista Andrea Silicati e del ramaio Lido Santarelli. L’appuntamento di sabato 16 aprile è raccomandato a quanti amano passeggiare all’aria aperta, nella natura; il programma, infatti, prevede una passeggiata dalla Pinacoteca civica alla Riserva di Ripa Bianca dove, oltre a vedere le curiosità del sito ci sarà la possibilità di assaggiare il miele prodotto con metodo biologico dall’apicoltore locale Calamante. E arriviamo all’ultima fine settimana di aprile quando, sia il sabato che la domenica i partecipanti daranno vita al “Carciofiamo”, la storia d’amore tra sapori genuini e il territorio con una mostra mercato, laboratori, convegni, aperitivi e menù tematici nei locali del centro.

Numerose le iniziative previste per il mese di maggio e giugno; tra queste segnaliamo la passeggiata dal quartiere San Giuseppe alla chiesa di Santa Lucia del 14 maggio; qui l’omonimo gruppo di canto eseguirà un concerto. Il 28 e 29 maggio singolare “caccia al tesoro” dove quest’ultimo è costituto dalle immagini pittoriche legate al tema del vino presenti nella Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti. Anche l’ultima visita in calendario ha un qualcosa di simpatico ed interessante; passeggiando per la campagna di Gangalia si visiterà l’azienda Quinoa Marche, l’unica azienda in Italia che produce birra alla quinoa.

Insomma tanti appuntamenti alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali del territorio che turisti e residenti potranno sfruttare per conoscere meglio questa nostra terra.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News