Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI MEETUP JESI E PARCO DELLA GRANITA: “DISTANZA SIDERALE TRA IL PALAZZO E LA CITTÀ”

JESI, 29 settembre 2017 – Ancora una volta l’amministrazione comunale dimostra di non credere nella partecipazione dei suoi cittadini.

L’interrogazione congiunta di Jesi in Comune e Pd sulla questione TORRE ERAP viene rimandata alla prossima seduta, nonostante la presenza in aula di numerosi cittadini venuti ad ascoltare. Si dirà che il regolamento è regolamento: per le interpellanze e interrogazioni sono previsti infatti 60 minuti. Peccato che il regolamento venga applicato con puntiglio solo a tempo e comodo di chi “comanda”. Le risposte logorroiche di assessori ed esterni sono apparse assai funzionali allo slittamento proprio di quella interrogazione che stava a cuore alla maggior parte dei presenti.

Bastava un po’ di buon senso o semplicemente di rispetto per la fatica che i comuni cittadini compiono nel ritagliare spazi di partecipazione, in un tempo assai avaro di generosità e impegno civile.

Altro schiaffo alla partecipazione consiste nell’ aver calendarizzato al 25esimo punto all’o.d.g. la Petizione Popolare contro l’operazione di cementificazione che si vuole imporre al quartiere San Giuseppe.

Quartiere che avrebbe bisogno di una riqualificazione vera e partecipata, non di un palazzone dannosissimo di 7 piani.

Il testo giunge in Aula dopo ben 5 mesi (… e il Regolamento? La petizione doveva andare in discussione al primo consiglio utile, ma pazienza, i cittadini possono aspettare).

Speriamo per il futuro in un moto di indignazione dei consiglieri, costretti a maratone inumane, non solo per il numero di pratiche, ma per i “salotti” che tanto piacciono al presidente Massaccesi.

Con la scelta di lasciare per ultima la discussione della petizione, i numerosi cittadini presenti sono dovuti rimanere in consiglio comunale fino a circa l’una di notte. Questa doppia forma (per l’interpellanza e per la petizione) di ostruzionismo all’incontrario operato da parte della maggioranza la dice lunga sulla volontà (solo dichiarata) di realizzare una politica partecipata e sulla posizione assai schizofrenica di non volere la torre ma di non far nulla per scongiurarne la costruzione.

Meetup Spazio Libero Jesi – Comitato Parco della Granita Jesi

News