Segui QdM Notizie
;

Opinioni

LETTERE&OPINIONI VALLESINA, UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI: INAUGURATO IL XII ANNO ACCADEMICO

VALLESINA, 11 ottobre 2016 – Ha preso il via il dodicesimo anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina. A salutare la ripresa dell’attività dell’ateneo, voluto dall’Unione dei Comuni, è stato un pubblico numeroso, che ha affollato, domenica 9 ottobre, l’auditorium della biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace. Il centro culturale di Moie ha ospitato, infatti, la cerimonia di inaugurazione dei corsi. La manifestazione è stata aperta dai saluti del vice presidente dell’Unione dei Comuni Sandro Barcaglioni e del presidente dell’associazione che gestisce l’Università Riccardo Ceccarelli. Presenti, fra il pubblico, diversi amministratori dell’Unione dei comuni della Media Vallesina e dei Comuni limitrofi.
“La presenza di un pubblico così numeroso – ha osservato il vice presidente dell’Unione dei Comuni Barcaglioni – è la conferma di come l’università sia uno dei servizi più apprezzati dell’Unione dei Comuni”. Un organismo, l’Unione, che “tiene molto all’Università perché è una delle realtà meritevoli di attenzione e di sostegno per i tanti progetti avviati e capaci di far crescere dal punto di vista culturale e non solo il nostro territorio. L’università ha saputo svolgere, infatti, un importante ruolo anche sociale e aggregativo. Uno dei punti di forza è certamente l’alta qualità della proposta didattica”. A illustrare il programma del dodicesimo anno accademico è stato il presidente dell’ateneo Ceccarelli. “Saranno 13 le aree tematiche di approfondimento dei corsi del nuovo anno accademico, alle quali si aggiungono numerose attività di laboratorio. Il filo conduttore sarà il tema dell’essere in viaggio e della scoperta. Su questo ambito generale è stato realizzato un calendario in grado di soddisfare curiosità e interessi culturali molto diversi e che prova anche ad approfondire la conoscenza di fenomeni sociali di primaria importanza e di stretta attualità come il tema delle migrazioni nella storia dell’uomo o quello sulla regione adriatico-ionica”.
Ceccarelli ha spiegato come “la scelta del tema della scoperta e del viaggio sia maturata nella consapevolezza che ognuno di noi è in viaggio e che la ‘scoperta’ di ogni giorno ci offre la possibilità di conoscere uomini e cose sia del passato che del presente con quella curiosità e gradimento che lo scorrere degli anni non cancella”. Ceccarelli ha rivolto “un grazie particolare al Comitato didattico che ha proposto il programma, coordinato da Cesare Bellini, e al Consiglio direttivo che ha seguito il lavoro arricchendolo di proposte e opportuni suggerimenti. A tutti i docenti oltre alla gratitudine per la loro disponibilità, l’augurio di buon lavoro. A tutti gli iscritti l’auspicio di un anno gratificante per le proprie attese”.
Il momento centrale della cerimonia è stata la conferenza dal titolo “La filosofia come viaggio”, tenuta dalla professoressa Laura Cavasassi. Un tema che ha declinato in maniera originale il tema della scoperta e del viaggio.
Le lezione dell’Università prendono avvio lunedì 10 ottobre, alle ore 16 nei locali del Centro comunale 6001 di Moie, con la lezione di presentazione di Ceccarelli su “La storia dell’uomo è storia di migranti” e la proiezione a seguire del film “Great migration. Vive solo chi si muove: la corsa”. Fra i corsi in partenza ad ottobre, i laboratori di inglese e spagnolo (martedì 18), italiano per stranieri, ad Angeli di Rosora (mercoledì 19) e il ricamo (giovedì 20). Prima uscita in programma domenica 23 ottobre a Vallacera.

Unione Comuni Media Vallesina

News