Segui QdM Notizie
;

Attualità

Monte Roberto Intitolazioni nel ricordo di Manuel Rossini

Porteranno il nome del giovane ricercatore universitario scomparso prematuramente nel 2019 il Centro Culturale Polivalente e la Biblioteca di Pianello Vallesina, cerimonia sabato 16

Monte Roberto – Saranno intitolati a Manuel Rossini il Centro Culturale Polivalente e la Biblioteca di Pianello Vallesina.

Lo annuncia, con soddisfazione, l’Amministrazione comunale, in vista della cerimonia di inaugurazione e intitolazione che si svolgerà sabato mattina 16 dicembre, alle ore 9.45 presso il Centro di via Bruno Buozzi.


 


«Sabato ci sarà l’atteso taglio del nastro e la cerimonia di inaugurazione e intitolazione del Centro Culturale Polivalente e della Biblioteca a Manuel Rossini, concittadino illustre prematuramente scomparso nel 2019 – fa sapere l’Amministrazione comunale -. Manuel, giovane ricercatore universitario, è stato docente incaricato di Filosofia presso l’Università di Freiburg i. Br. (Germania) e di Basel (Svizzera). Nel 2017 è stato professore a contratto presso l’Università di Bologna. Proprio grazie al costante lavoro, l’encomiabile dedizione e al vitale impegno della famiglia è stato ideato il progetto di rivitalizzazione della biblioteca comunale, con la collaborazione anche del Fondo Riccardo Ceccarelli. Sinergia tra famiglie di concittadini speciali e Amministrazione comunale che valorizza la memoria e il ricordo permettendo la diffusione di valori importanti in un contesto culturale aperto e inclusivo».

 
La collaborazione tra la famiglia Rossini e il Comune di Monte Roberto aveva già portato nel giugno 2021 alla presentazione dell’opera postuma di Rossini dal titolo “Ernst Junger reload. Maschera e catastrofe 2”. 

La cerimonia di sabato prevede vari interventi, tra i quali i collegamenti online del professore Giovanni Giorgini, ordinario di Filosofia Politica dell’Università di Bologna e della professoressa Maria Grazia Crocco dell’Università d’Aix di Marsiglia.


Inoltre, interverranno il musicista e cantante Giacomo Medici, la bibliotecaria Stefania Romagnoli e la dottoressa psicologa -psicoterapeuta Silvia Mercanti. 
Il tutto sarà allietato dalla musica dell’orchestra dell’Istituto comprensivo Gigli.

«Confidiamo che questi spazi – conclude l’Amministrazione comunale – rinnovati e valorizzati in modo maggiormente corrispondente alle esigenze attuali, possano attirare l’interesse di tutti, in particolare dei nostri giovani concittadini che potranno viverli al meglio assaporando il piacere della lettura nel ricordo di Manuel che, così, potrà aiutare ancor di più i nostri giovani lettori nella ricerca di altre dimensioni interiori».   

© riproduzione riservata

News