Segui QdM Notizie

Cronaca

Vallesina Esce per una commissione e si incendia il camino, fiamme anche a Borgo Loreto

Doppio intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi a distanza di pochi minuti

Vallesina – Giornata fitta di interventi per i Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi tra cui due incendi, a Mergo e a Borgo Loreto di Castelplanio, nei quali sono intervenuti per spegnere le fiamme.

L’intervento a Mergo

A Mergo in un’abitazione in campagna, ha preso fuoco la cappa del camino, stando a quanto emerso, la proprietaria, un’anziana di 90 anni, lo aveva acceso e si era poi assentata da casa per una commissione insieme alla figlia. Nel frattempo la cappa, probabilmente per un’anomalia o perché usurata, si è incendiata, ma in casa non c’era nessuno ad accorgersi dell’accaduto.

Un Vigile del Fuoco che passava di lì con la sua auto, ha notato le fiamme ed è sceso a controllare la situazione, allertando subito dopo il distaccamento di Jesi. Sul posto anche un vicino di casa che, allarmato, stava tentando di spegnere le fiamme con il tubo dell’acqua presente nel cortile. Poi l’intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di estinguere definitivamente l’incendio.

L’intervento a Borgo Loreto

Di ritorno dall’intervento a Mergo, i Vigili del Fuoco si sono fermati per intervenire ancora a Borgo Loreto, frazione di Castelplanio (foto in primo piano), dove un canneto era preda delle fiamme, sul posto anche una pattuglia di Carabinieri per cercare di risalire alla dinamica.

Da una prima ricostruzione sembra che l’area fosse stata da poco ripulita dalle sterpaglie e dalle canne, che avrebbero dovuto essere raccolte e trasportate altrove, ma evidentemente qualcuno ha pensato bene di bruciarle invece di conferirle, non tenendo conto, però, anche della vicinanza con abitazioni e con la strada Provinciale.

Sul posto era accorso anche uno dei residenti nelle abitazioni vicine, nel tentativo di spegnere le fiamme che avrebbero rischiato di propagarsi velocemente anche a causa di un certo vento.

Provvidenziale l’arrivo dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area.

© riproduzione riservata

News