Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI, AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL DODICESIMO ANNO ACCADEMICO

VALLESNA, 15 settembre 2016 – Riprende l’attività dell’Università degli adulti della Media Vallesina. L’ateneo, che rappresenta uno dei servizi attivati in questi anni dall’Unione dei Comuni, è diventato un punto di riferimento culturale per l’intera Vallesina, capace di avvicinare al mondo del sapere centinaia di persone, attraverso percorsi che spaziano dalla letteratura alla medicina, dalla storia alle lingue, dall’informatica all’astronomia, fino alla danza e alla fotografia.

A segnare il via al nuovo anno accademico, che sarà inaugurato ufficialmente il 9 ottobre, è l’apertura delle iscrizioni, che partiranno dal 19 settembre. La gestione dell’ateneo è curata da un’associazione di cui è presidente lo storico locale Riccardo Ceccarelli. I volontari saranno a disposizione dei cittadini per le iscrizioni presso la segreteria dell’Università, al Centro comunale 6001 di via Carducci, al civico 29, a Moie. Lo sportello per raccogliere le adesioni sarà aperto ogni lunedì (dalle ore 17 alle 19), mercoledì (dalle 17 alle 19) e sabato (dalle 9,30 alle 11,30). Si possono contattare i referenti dell’Università anche per mail all’indirizzo [email protected]. Sarà possibile iscriversi anche il giorno dell’inaugurazione e all’avvio dei singoli corsi, che partiranno il 10 ottobre.

Ogni anno accademico ha un filo conduttore. Un tema cui si attengono, anche se non in maniera stringente, un po’ tutti i docenti e gli argomenti da essi trattati. Quello di quest’anno sarà l’essere in viaggio e la scoperta.

“L’università degli adulti della Media Vallesina propone anche quest’anno un calendario ricco ed interessante di corsi – osserva il presidente dell’Unione dei Comuni Mirco Brega – tenuti da valenti docenti. Saranno ben 13 le aree tematiche di approfondimento, alle quali si aggiungono numerose attività di laboratorio. Un calendario vasto in grado di soddisfare curiosità e interessi culturali molto diversi e che prova anche ad approfondire la conoscenza di fenomeni sociali di primaria importanza e di stretta attualità come il tema delle migrazioni nella storia dell’uomo o quello sulla regione adriatico-ionica. Non meno interessante sarà volgere l’attenzione alle nuove e affascinanti scoperte fisiche, nonché soffermare l’attenzione sui problemi politici e amministrativi. Un lavoro didattico dunque che trae spunto da gradi temi di attualità e che saprà soddisfare la sete di conoscenza dei numerosi corsisti”.

Il presidente dell’Università Ceccarelli spiega che la scelta del tema della scoperta e del viaggio sia maturata “nella consapevolezza che ognuno di noi è in  viaggio e che la ‘scoperta’ di ogni giorno ci offre la possibilità di conoscere uomini e cose sia del passato che del presente con quella curiosità e gradimento che lo scorrere degli anni non cancella”. Ceccarelli ci tiene a rivolgere “un grazie particolare al Comitato didattico che ha proposto il programma di questo opuscolo, coordinato da Cesare Bellini, e al Consiglio direttivo che ha seguito il lavoro arricchendolo di proposte e opportuni suggerimenti. A tutti i docenti oltre alla gratitudine per la loro disponibilità, l’augurio di buon lavoro. A tutti gli iscritti l’auspicio di un anno gratificante per le proprie attese”.

Collaboreranno anche quest’anno con l’Università degli adulti una settantina di docenti, tutti volontari.

News