Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE LAVORI LUNGO VIA DE AMICIS, IL SINDACO: “ADESSO PARLO IO”

viadeamicis2CHIARAVALLE, 11 novembre 2016 – I lavori di via De Amicis sono ancora oggetto di critiche e di discussioni. Per questo il sindaco Costantini, che aveva inaugurato la strada il 19 ottobre scorso, dopo venti giorni spiega il suo punto di vista anche in considerazione del ritardo dell’apertura di una via che è nevralgica nell’ambito della viabilità chiaravallese. “L’obiettivo primario mio e dell’amministrazione comunale – dice Damiano Costantini – è la riqualificazione della via per un investimento di oltre 400 mila euro, una ristrutturazione che ha previsto nuovo fondo stradale e nuovi asfalti, marciapiedi, rinnovati impianti di luce, gas ed idrici: un investimento che i cittadini aspettavano da oltre trent’anni. Las segnaletica stradale, sia in termine di costi che in termini di ore di lavoro, rappresenta una percentuale irrisoria rispetto al valore complessivo delle opere su via De Amicis. Non capisco perché si preferisca enfatizzare e speculare sulla questione della segnaletica orizzontale e sull’evento conviviale organizzato e voluto dai residenti a cui ho partecipato, dimenticandosi degli oltre 400 mila euro di lavori”.

via-de-amicis-chiaravalle-taglio-del-nastro-del-sindacoIl sindaco respinge al mittente le critiche anche se ammette i ritardi sulla conclusione delle opere. “Ci siamo resi conto, al momento della realizzazione della segnaletica orizzontale, delle dimensioni ridotte della corsia dedicata al transito degli automobilisti – afferma Costantini – ecco perché, sentita la giunta, ho bloccato la prosecuzione della segnaletica. La questione della mobilità sostenibile è un tema importante per noi ma i progetti vanno calati nella realtà, nel caso specifico una strada storica e stretta come via De Amicis, altrimenti le scelte diventano meramente ideologiche. La questione non è quella di attribuire le colpe ma di risolvere il problema con la finalità di aprire il prima possibile la strada. Ecco perché la giunta, dopo aver accolto numerose indicazioni e proteste dai cittadini, ha deciso subito una soluzione alternativa, supportata dal parere tecnico degli uffici, in contrasto alla soluzione prospettata dall’assessore Riccardo Frullini. Scelta formalizzata con un atto di giunta, approvato senza voti contrari”. Il sindaco ha poi ricordato gli altri progetti da realizzare e le nuove scuole da edificare evidenziando che il recente sisma ha provocato danni agli immobili pubblici e privati. “Abbiamo la necessità di mettere in sicurezza il territorio e le strutture, investimenti con fondi già stanziati da attivare, un bilancio da approvare”.

Costantini ha poi replicato a Giovanni Spinsanti, consigliere di opposizione di SiamoChiaravalle, che considera “la segnaletica di via De Amicis l’esempio di un modo a dir poco improvvisato di gestire il territorio”. “Non ho sentito proposte alternative, né in commissione né in altre sedi, da parte del gruppo SiamoChiaravalle mentre ricordo il voto contrario di SiamoChiaravalle alla variante delle aree bianche voluta dall’amministrazione, che ha restituito a verde 250 mila mq. di territorio”.

([email protected])

 

News