Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA SAGRA DELL’UVA, IL GRAN FINALE CON LA SFILATA DEI CARRI VENDEMMIALI

sagra16_vincenzoCUPRA MONTANA, 2 ottobre 2016 – I portacolori di Serra San Quirico si aggiudicano il Palio della Pigiatura della 79esima edizione della Sagra dell’Uva. E oggi gran finale della kermesse cuprense con il tradizionale programma domenicale, dopo il successo di partecipanti che ha visto migliaia di persone gremire il centro cittadino da giovedì a sabato, per i concerti dei grandi artisti come per la straordinaria offerta di enogastronomia lungo tutto l’anello del centro storico.

Spazio quindi al programma di oggi (2 ottobre) più ricco, variegato e intriso di tradizione, per tutte le età ma particolarmente bello per famiglie e bambini.

sagra16_bonciSi inizia stamattina, alle 10, con un momento istituzionale presso il municipio cui seguirà la sfilata lungo l’anello del centro storico del gruppo folk Massaccio e della Banda Musicale Bonanni.

Una overture, arricchita dalla colorata presenza di tanti bambini nei costumi della tradizione contadina, che porterà alle 15,30 ad uno dei momenti più attesi da sempre: la sfilata dei carri allegorico-vendemmiali realizzati dai giovani delle varie contrade cittadine.

sagra16_vincenzo2Come ormai da moltissimi anni si contenderanno l’ambitissimo primo premio a colpi di creatività, dopo quasi due mesi di lavoro, il Centro Storico e le contrade San Bartolomeo, San Giovanni, Badia Colli e San Michele.

Due giri lungo il centro cuprense nel quale gli animatissimi lavori dei carri saranno accompagnati anche dalla locale banda musicale, della Cittadina di Castelbellino e La Lombarda.

Senza soluzione di continuità, effettuata la premiazione del miglior carro allegorico e dello stand più originale e ben realizzato, spazio agli spettacoli con la comica ed imitatrice Emanuela Aureli, alle 18 circa, ed a seguire con la musica e lo spettacolo di Platinette e i Settesotto.

sagra16_bonci3Appuntamento con la fortuna alle 21,30 quando verranno estratti i vincitori della Lotteria della Sagra 2016. Gran chiusura, alle 22 circa, con i fuochi d’artificio.

Sempre attivi il Centro Degustazione e Mostra dei vini e delle uve ai Magazzini dell’Abbondanza di piazza IV Novembre, le Fonti del Verdicchio sotto il loggiato comunale e la mostra forografica “ART!giani” presso la sala Bartoli di via Ferranti.

foto di Marika Bonci e Vincenzo Mollaretti

 

News