Segui QdM Notizie

Tendenze

Eurisc, Crescono le richieste di prestito fra gli italiani

Per questo motivo gli italiani finiscono sempre più per contattare gli istituti di credito con lo scopo di ricevere degli aiuti per affrontare le spese e gli investimenti necessari


Le famiglie italiane in questo periodo storico non stanno affrontando una situazione agiata dal punto di vista economico. Infatti, a complicare notevolmente le cose sotto questo punto di vista ci sono l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse. Per questo motivo gli italiani finiscono sempre più per contattare gli istituti di credito con lo scopo di ricevere degli aiuti per affrontare le spese e gli investimenti necessari.

La situazione economica in Italia e lo studio effettuato da Eurisc. Secondo quanto riportato dallo studio effettuato da EURISC, infatti, nei primi sei mesi del 2023 è notevolmente aumentato il numero di cittadini italiani che attualmente hanno un contratto di credito rateale attivo. Sotto questo punto di vista c’è stata una crescita esponenziale rispetto al 2022, circa un +11,8%. Per quanto concerne il livello pro-capite, nel primo semestre dell’anno corrente la rata media che viene rimborsata ogni mese equivale a 322 euro, anche qui c’è stato un aumento del 5,6% rispetto all’anno scorso.

L’esposizione residua, invece, ossia la somma di tutti gli importi pro-capite che devono essere rimborsati per estinguere i contratti che sono stati stipulati, è momentaneamente pari a 34.875 euro (+9,3% rispetto al 2022). Anche per quanto concerne le rate che hanno a che vedere con i mutui, c’è stato un incremento del 13,5% rispetto ad un anno fa.

La crescita dei prestiti personali: cosa sono e come scegliere quello giusto

Proprio per la situazione molto delicata dal punto di vista economico di cui abbiamo parlato fino ad ora, nell’ultimo anno è stato registrato un aumento esponenziale dal punto di vista della richiesta dei prestiti personali. Questi ultimi risultano essere molto più comodi rispetto a quelli tradizionali, anche e soprattutto perché non c’è il bisogno di specificare l’utilizzo che verrà fatto della somma di denaro prestata.

Per questo motivo esistono anche molti meno vincoli, può essere richiesto per delle spese mediche, per spese legate alla scuola o all’università, per l’acquisto di una nuova auto, per quello di nuovi mobili per la casa e per molto altro ancora. La cifra che la banca accetterà di prestare dipenderà ovviamente dalle esigenze, ma generalmente si deve sapere che non si può richiedere un finanziamento troppo elevato.

A tal proposito, risulta essere difficile pensare che si possa andare oltre ai 100mila euro. Trovare il prestito personale adatto alle proprie esigenze non è semplice, ci sono infatti diversi aspetti che devono essere assolutamente presi in considerazione. Tra questi, rientrano senza ombra di dubbio tutte le varie clausole, il tasso d’interesse, TAN, Taeg e l’ammontare di ogni rata che dev’essere affrontata.

Ad oggi, per trovare il miglior prestito personale si consiglia di fare ricorso ai tanti portali gratuiti che troviamo online, che permettono di confrontare facendo un’attenta analisi tutte le proposte presentate dai diversi istituti di credito. Quello che fa più la differenza è sicuramente il tasso d’interesse, inoltre consigliamo di non fermarsi al primo preventivo e di chiederne diversi, proprio perchè non sempre la prima proposta che ci capita sotto la lente d’ingrandimento risulta essere la più conveniente.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News