Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘CUPPARI’, AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA QUADRIENNALE

JESI, 18 gennaio 2018 – Sono aperte dal 16 gennaio scorso le iscrizioni alla scuola Cuppari di  Jesi per i corsi classici e il nuovo corso quadriennale “Costruzione, ambiente e territorio”.

“È un’opportunità importantissima per la nostra città e per tutti quei ragazzi che potranno usufruirne ” ha dichiarato l’assessore Marisa Campanelli questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del nuovo corso quadriennale  Cat4 ” continua” ringrazio quindi tutti coloro , professori e personale di segreteria che si sono adoperati affinchè questo modello di sperimentazione fosse portato nella nostra città, naturalmente seguirò l’iter del corso e i suoi sviluppi”.

Alle parole dell’assessore Campanelli fanno eco quelle della dirigente scolastica Maria Rossella Bitti che rimarca “È un traguardo importantissimo quello raggiunto, il corso quadriennale a Jesi, e le iscrizioni stanno arrivando,  naturalmente dobbiamo garantire almeno due sezioni, una sperimentale e l’altra tradizionale e se avremo più di 25 iscrizioni per il corso sperimentale saremo costretti a fare una sorta di selezione in base alla motivazione (colloqui motivazionali)  la media dei voti di uscita dalle scuole medie; l’aspetto motivazionale sarà molto importante e decisivo  perchè il corso sarà “concentrato” e molto impegnativo con lezioni a scuola ma anche lezioni in streaming e nuove materie tecniche ma approcciate in inglese, requisito fondamentale l’impegno, la motivazione e  molta flessibilità. Ogni alunno avrà un suo dispositivo per poter seguire le lezioni pomeridiane da casa o in alternanza scuola – lavoro. Strategica l’ introduzione di una seconda lingua straniera, dopo l’inglese che sembra poter essere il cinese che al Cuppari, da sempre all’avanguardia è gia presente in maniera facoltativa, da tre anni. Altre due novità al Cuppari, due nuovi corsi che partiranno a settembre ” Relazioni Internazionali per il Marketing ” e “Tecnologie per il legno nelle Costruzioni”. Il tutto verrà presentato il 19 e il 26 gennaio alle 18 e il 21 e 28 gennaio alle ore 15 con le giornate di orientamento.
Nessuno “sconto” quindi sugli obiettivi formativi: le scuole partecipanti assicureranno, come previsto dall’Avviso pubblico di ottobre, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida. Conclude la dirigente “Con questo nuovo corso sperimentale possiamo dire che entriamo finalmente in Europa, i ragazzi avranno infatti la possibilità di diplomarsi un anno prima equiparandosi ai loro colleghi europei ed americani ed anticipando di un anno il proprio percorso di studi universitari o l’entrata nel mondo del lavoro, un’ottima opportunità da cogliere”.

c.ade.

News