Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CENTRO STORICO, “FINESTRE E PORTONI IN FESTA”: GLI ADDOBBI VALORIZZANO IL CUORE DELLA CITTÀ

JESI, 11 gennaio 2017 – Sono stati 4 i portoni del Centro storico vincitori della prima edizione del concorso “Finestre e Portoni in Festa” organizzato dal Comitato Abitanti del Centro Storico. L’iniziativa era stata lanciata agli inizi del mese di dicembre ed era rivolta a  quella parte della comunità cittadina residente nel cuore dell’antico centro abitato jesino; una zona troppo spesso dimenticata dalle istituzioni, ma che racchiude la storia della città. Per questa prima edizione sono state 21 le famiglie che hanno aderito al concorso, addobbando con giochi di luci, colorati festoni, e piante tipiche di questa stagione “natalizia” sia le finestre e ancor più i portoni. Al di là dell’operazione di abbellimento della zona antica, l’iniziativa ha avuto il merito di offrire agli abitanti momenti di socialità e di incontro e agli jesini (e non solo) l’opportunità di addentrarsi tra quei vicoli e quelle piazzette tipiche di un paesaggio antico.

Al termine del periodo previsto dal concorso, una apposita giuria ha girato nel cuore del centro storico cittadino soffermandosi di fronte alle realizzazioni proposte dai residenti ed emettendo un giudizio di merito. Alla fine, questa è stata la classifica: 1° classificato il portone in festa sito in Piazza Nova, 2; la seconda piazza è andata ex aequo ai portoni che si aprono su via Petrucci 3 e su costa San Domenico 12; terzo posto via Fiorenzuola 14. Ai vincitori sarà consegnata una delle “GiftCards” messe in palio dal supermercato “Si con TE – Il Torrione” di via Castelfidardo.

Visto il successo ottenuto da questa prima edizione il “Comitato Abitanti Centro Storico di Jesi” conta di ripetere l’iniziativa anche per le festività di Natale e Capodanno 2017/18.

News