Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Via Montessori: dopo il cambio di viabilità modifica al senso di marcia

L’Amministrazione comunale ha stabilito che sarà percorribile a salire e non più a scendere, all’incrocio con Viale Verdi al posto dei new jersey ci sarà uno spartitraffico in cemento

Jesi – Risale ai primi giorni di ottobre il cambio di viabilità sperimentale all’incrocio tra viale Verdi e via Solazzi, nel tentativo di migliorare la circolazione in un incrocio altamente pericoloso, su cui insistono diverse scuole, tra primaria, infanzia e superiori.

Una sperimentazione che insieme a quella adottata in prossimità dell’Istituto superiore Marconi Pieralisi, all’incrocio tra via Radiciotti e via Raffaello Sanzio, era finalizzata a favorire la moderazione della velocità dei veicoli e a diminuire il rischio degli incidenti, nella filosofia di un quartiere a misura d’uomo, in linea con la vicina Zona 30 di via Gramsci.

Durante la sperimentazione della nuova viabilità, tuttavia, erano emerse alcune criticità soprattutto per i veicoli che dovevano dirigersi in via Montessori, il new jersey infatti non consentiva, a chi proviene da via Solazzi, di procedere diritto e imboccare la suddetta via, ma solo di svoltare a destra su Viale Verdi. Dopo la svolta tuttavia, avevano fanno notare i residenti, non c’è modo di tornare indietro, imboccare il senso di marcia opposto e dirigersi verso via Montessori.

Il new jersey tra l’altro è stato più volte spostato – probabilmente di notte da qualche guidatore impaziente – e poi di nuovo dalle raffiche di vento del 2 dicembre, tanto che attualmente i suoi componenti sono stati rimossi, liberando l’incrocio dai vincoli di svolta.

Ma l’Amministrazione comunale fa sapere che all’incrocio sarà realizzato uno spartitraffico permanente per rendere stabile il cambio di viabilità avviato con la sperimentazione, mentre, per risolvere la criticità del transito in via Montessori, sarà invertito il senso di marcia lungo la via stessa, che non sarà più a scendere ma a salire e si accederà quindi da via Gentile da Fabriano.

© riproduzione riservata

News