Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI A MICROGENIUS SCUOLA GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DI “MARTIRI DELLA LIBERTÀ”

Le classi quinte della scuola primaria  “Martiri della Libertà” hanno partecipato all’iniziativa “Microgenius Scuola”, your future festival.  Conoscenza è crescere. Si parte dalla scuola per costruire il futuro. E ci hanno descritto questa loro esperienza.

JESI, 24 maggio 2016 – Venerdì 13 maggio scorso è stata la Giornata dedicata al futuro, rivolta cioè ai più piccoli per avvicinarli con curiosità al mondo della scienza. Si è infatti svolta presso l’università Politecnica di Ancona, la terza edizione di Microgenius Scuola alla quale hanno partecipato circa 250 studenti delle scuole primarie di Ancona e provincia, tra i quali anche gli alunni delle classi VA e VB della scuola primaria “Martiri della Libertà” di Jesi.

Arrivate a destinazione le due classi sono state accolte da giovani volontari universitari che, con grande organizzazione, li hanno guidati in tutto il percorso assegnato.

Infatti  erano stati allestiti molti laboratori  dalle tematiche scientifiche più varie. Le classi di Martiri hanno partecipato a sei delle tante attività proposte e qui hanno incontrato i ricercatori che con giochi, esperimenti e interessanti spiegazioni  li hanno introdotti nell’affascinante mondo della ricerca.

Hanno potuto, così, conoscere le caratteristiche del suolo, gli inganni e le proprietà degli alimenti,  i segreti e le abitudini di meravigliose specie di pesci ed infine assistere ad interessanti esperimenti chimici.

La mattinata si è conclusa con il saluto da parte del rettore dell’università che, in un discorso molto sentito, ha invitato tutti i giovanissimi partecipanti a chiedersi sempre il “perché” di tutto ciò che ci circonda.

«La curiosità ci permette di scoprire e conoscere. Conoscere ci aiuta a crescere. Studiare significa diventare futuri campioni della nostra vita, come degli astronauti alla continua ricerca di mondi nuovi.”

Una giornata così bella non poteva concludersi che con un omaggio davvero speciale, infatti a tutti è stata regalata una matita particolare che al suo interno nascondeva una piantina!

 

Gli alunni delle classi VA e VB

della primaria  “Martiri della Libertà”   

 

News