Connect with us

Attualità

CASTELPLANIO / Esempio per il mondo: Carlo Urbani tra i cinque “Giusti” 2020

Carlo Urbani

Con la loro opera meritoria modello anche per le nuove generazioni, celebrazione ufficiale a Milano il prossimo marzo

CASTELPLANIO, 14 dicembre 2020 Carlo Urbani è tra i cinque personaggi meritevoli dell’appellativo di “Giusto” proposti, quest’anno, dal Comitato dei Garanti dell’associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, composto dalla stessa associazione, dal Comune di Milano, e da Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane.

Chi salva una vita salva il mondo intero è a questo passaggio del Talmud, riferito al termine Giusto, che si ispira all’azione di valorizzazione e recupero della memoria che il comitato persegue.

E proprio Carlo Urbani, il medico e microbiologo di Castelplanio, che ha pagato con la vita la sua battaglia contro la Sars, è stato scelto, quale riferimento primario in termini di accesso alla salute, tra i personaggi proposti nella cinquina dei nuovi Giusti insieme a Dag Hammarskjöld, diplomatico svedese segretario generale delle Nazioni Unite 1953-1961, Liu Xiaobo scrittore e critico letterario, attivista per i diritti umani in Cina insieme alla moglie Liu Xia, poetessa, pittrice e fotografa, Ruth Bader Ginsburg, icona del femminismo, sostenitrice della parità di genere e dell’emancipazione negli Stati Uniti.

Il riconoscimento intende mettere in luce l’opera di uomini e donne che, in linea con i principi dell’associazione Gariwoacronimo di Gardens of the Righteous Worldwide – hanno operato meritoriamente nel mondo.

Giornata regionale Carlo Urbani

Carlo Urbani

Sono coloro che si sono spesi a favore degli altri a livello umano e professionale impegnandosi per la democrazia, per il rafforzamento delle istituzioni internazionali e le prevenzioni di nuovi genocidi e crimini di massa, per la difesa dei diritti delle donne, per la cooperazione internazionale allo scopo di sconfiggere le pandemie, affinché il vaccino possa essere distribuito in tutti i Paesi e affinché la ricerca medica possa essere messa a disposizione di tutte le persone.

«I cinque Giusti, che abbiamo indicato – ha dichiarato il presidente Gariwo, Gabriele Nissim –  rappresentano al meglio queste istanze e possono essere un esempio per il mondo intero e per le nuove generazioni».

La celebrazione ufficiale per i nuovi Giusti è in programma per il prossimo 6 marzo 2021 al Giardino dei Giusti del Monte Stella di Milano. Il tema dell’incontro collegato sarà “Per una nuova umanità. L’esempio dei Giusti nel mondo segnato dal Covid”.

leggi anche: COVID-19 / I 17 anni senza Carlo Urbani e il dramma di oggi dei medici in prima linea 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche