Segui QdM Notizie
;

Attualità

Vallesina 1980-2023, la VB geometri del “Cuppari” ancora insieme

Non si sono mai persi di vista, tra loro anche Sauro Ragni, oggi sindaco di Staffolo: «Un modo semplice che ogni volta ci permette di ricordare quel bel tempo passato»

Vallesina – Si sono ritrovati ancora, di nuovo insieme, stavolta erano in 11 su 22 per un momento conviviale che ogni anno si rinnova per ricordare quel periodo particolarmente bello della loro vita in cui frequentavano l’Istituto P. Cuppari per geometri di Jesi: era l’anno scolastico 1980.

La maggior parte di quei ragazzi veniva dai piccoli paesi della Vallesina, e frequentare le scuole a Jesi significava assaporare la città, un po’ di paura mista ad apprensione ma quel grande spirito di squadra che li accomunava, ha fatto si che nascesse quel forte senso di amicizia che, anche con il passare degli anni, non si è mai affievolito .

«Nel tempo non ci siamo mai persi di vista, ognuno ha intrapreso la propria strada – le parole di Sauro Ragni oggi sindaco di Staffolo, e responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Cupramontana –, ci siamo ritrovati anche con le famiglie, un modo semplice che ogni anno ci permette di ritornare indietro un po’ nel tempo, una bellissima serata, dove si poteva toccare con mano il grande affetto che c’è tra di noi».

Ricordi e aneddoti si sono susseguiti, fra una portata e l’altra al ristorante Le Betulle di Avacelli Arcevia, un neo pensionato tra gli ex alunni del Cuppari, fa riflettere «presto saremo in molti a raggiungere il traguardo della pensione ma questo non significa che dovremo smettere di ritrovarci anzi, ogni anno è un buon motivo per confrontarsi su passato e presente. Ci siamo confrontati sui valori e il rispetto delle regole, che ultimamante sembrano venir meno fra i giovani e ci siamo lasciati con una domanda saremo una generazione di vecchi?, no, facciamo parte della generazione buona»

© riproduzione riservata

News