Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Velocar attivo, sicurezza al primo posto

Sensibile decremento di multe, l’importanza delle operazioni Alto Impatto con controlli mirati e specifici

Falconara – «Il Velocar istallato all’inizio del viadotto della Variante e che arriva fino a poco prima del cantiere dell’Anas e serve per il monitoraggio della velocità dei veicoli che transitano in direzione sud, sta dando i suoi frutti. C’è un sensibile decremento di multe, segno che gli automobilisti sono più corretti e hanno cambiato le proprie abitudini di guida».

Raimondo Baia, assessore alla Polizia Locale, snocciola qualche dato riguardo al Velocar e soprattutto si dice soddisfatto degli obiettivi che l’Amministrazione comunale perseguiva.

«La media di multe quotidiane è di circa 60 – dice Baia – ed è comunque molto più bassa rispetto a quella degli anni precedenti. Le contestazioni che riguardano il Velocar sono in sensibile decremento».

L’assessore segnala invece la forte crescita delle contestazioni sollevate dalla Municipale per le infrazioni inerenti il Codice della strada: automobilisti che guidano col cellulare in mano, senza le cinture di sicurezza e usando comportamenti non consentiti dalla legge.

E sottolinea anche l’assidua frequenza delle operazioni Alto Impatto con controlli mirati e specifici, coordinati dalla Polizia di Stato, unitamente alla Polizia Locale, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Provinciale, ai Carabinieri e anche all’unità cinofila antidroga della Polizia di Stato e del Reparto Prevenzione Crimine.

«La sicurezza dei cittadini deve sempre essere messa al primo posto – dice Raimondo Baia – e queste operazioni in sinergia tra tutte le forze dell’ordine sono molto apprezzate dai falconaresi che le seguono con molta attenzione e partecipazione. Non vogliamo una città blindata ma un luogo dove i cittadini si sentano al sicuro e possano vivere serenamente e in maniera soddisfacente e piacevole».

Anche recentemente i controlli congiunti coadiuvati dagli agenti della Polizia Locale hanno dato esiti positivi. Comprendenti anche quelli amministrativi, procedono incessanti da circa 3 mesi con circa 150 persone e una settantina di veicoli controllati.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News