Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi LibrINcittà, 10 giornate dedicate alla pace e al ricordo di Edmondo Marcucci

Rassegna organizzata dagli Istituti superiori sulla lettura, attraverso spettacoli, aggiornamenti, reading musicali, incontri con l’autore, presenti anche gli stand con gli studenti di LibrINfiera

di Tiziana Fenucci

Jesi, 22 febbraio 2023 – Presentata l’iniziativa LibrINcittà 2023 – Parole di pace, organizzata dalla Rete per la lettura delle scuole secondarie di secondo grado di Jesi, in collaborazione con la Biblioteca Planettiana, le librerie Incontri e Ortolibreria, con Atgtp, Acca Academy e con il patrocinio del Comune di Jesi.

«Un’iniziativa che nasce dalle scuole del territorio – ha spiegato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, nel saluto iniziale di ieri mattina in Comune – e dà valore alla lettura come momento di arricchimento sociale e territoriale su cui vogliamo lavorare molto, anche con iniziative future. Quest’anno, tra l’altro, la rassegna è volta a sviluppare il tema della pace e a commemorare la figura di Edmondo Marcucci, di cui ricorrono i 60 anni dalla scomparsa».


«Un personaggio noto come grande intellettuale pacifista, insegnante e studioso, vegetarista, un precursore per i suoi tempi. A lui sarà dedicata una parte del percorso degli appuntamenti in programma, alcuni dei quali si apriranno con letture tratte da una delle sue opere più conosciute Il calendario della pace».

Luca Brecciaroli, Emanuela Marguccio, Floriano Tittarelli e Margherita Stronati


La rassegna si svilupperà su un percorso di dieci appuntamenti, rivolti a insegnanti, studenti e cittadini, in cui la lettura avrà il ruolo di protagonista e sarà affrontata sotto tanti punti di vista diversi, attraverso spettacoli, aggiornamenti, reading musicali, incontri con l’autore, stand di libri in fiera dal titolo Parole di pace.


«Una pluralità di codici di linguaggio che avranno l’obiettivo di catturare l’attenzione degli studenti – ha sottolineato la professoressa Margherita Stronati, del Liceo Classico Vittorio Emanuele II – e di trovare attraverso il codice più adatto a ognuno di loro, il modo di appassionarli a una pratica, quella della lettura, che è fonte di arricchimento personale e li rende osservatori della realtà dotati di spirito critico, i nuovi cittadini di domani».


«Ringrazio la rete delle scuole che si sono unite per dare vita a questo progetto che si fa sempre più completo e corposo, da quest’anno non è soltanto rivolto agli studenti ma anche alla cittadinanza e coinvolge una pluralità di soggetti in una rete di lettura condivisa», ha aggiunto l”assessore Emanuela Marguccio.

Floriano Tittarelli, Margherita Stronati e Carla Tiberi


L’idea progettuale è coordinata dalle prof.sse Carla Tiberi (Iis Galilei), Margherita Stronati (Liceo Classico Vittorio Emanuele II), Maria Cristina Casoni, Chiara Pasquinelli, Stefania Schiavoni (in rappresentanza del gruppo di lavoro “Frammenti dal Novecento”), la prof.ssa Sabrina Tacconi, Liceo Classico Vittorio Emanuele II, ha curato la parte grafica.


«Gli eventi in calendario si svolgeranno dal primo all’11 marzo, nelle location messe a disposizione dal Comune e dalle stesse scuole. L’inizio della rassegna sarà preceduto da due seminari di aggiornamento per docenti della scuola secondaria, venerdì 24 febbraio, alle 15.30, a Palazzo dei Convegni, con Guerra e pace nella scrittura delle donne, un percorso nella letteratura italiana del secondo dopoguerra e il primo marzo, alle 14.30, al Museo delle Arti della Stampa, con Bruno Letizie e Danilo Santinelli di Acca Accademy che parleranno di Fumetti e graphic novel: le tecniche di narrazione, rivolto ai docenti che vogliano approfondire nuovi approcci linguistici come quello del fumetto da utilizzare a scuola», ha spiegato la docente Carla Tiberi.

Programma evento


Venerdì 3 marzo alle 17 a Palazzo dei Convegni si svolgerà il momento inaugurale della rassegna e l’apertura degli stand di LibriINfiera, in cui ogni scuola secondaria nel proprio stand presenterà un libro inerente al tema della pace.

In contemporanea e nei giorni seguenti si terranno gli altri eventi di incontro con gli autori, laboratori di lettura, reading musicali, spettacoli, in cui spiccano nomi di riferimento per il mondo della lettura e dell’impegno civile, come Andrea Franzoso, Salvatore Inguì, Benedetta Bonfiglioli, Daniele Mencarelli.

Programma evento


Di particolare rilevanza, segnalano le docenti organizzatrici, saranno gli incontri con Andrea Franzoso e Daniel Zuccaro autore e protagonista reale del libro Ero un bullo, in cui si parlerà della scelta coraggiosa e impopolare del protagonista del libro e con Salvatore Inguì, direttore dei Servizi sociali per Minorenni di Palermo del Ministero della Giustizia.


«Personaggi che attraverso la loro testimonianza o i racconti che hanno scritto offriranno ai ragazzi dei modelli di vita e degli esempi di cittadinanza», ha evidenziato Carla Tiberi.
Saranno proprio i ragazzi a farla da protagonisti nella presentazione dei testi della scrittrice Benedetta Bonfiglioli, autrice di punta di letteratura per ragazzi, martedì 7 marzo alla Biblioteca Planettiana.

Le insegnanti coinvolte nel progetto con il titolare della libreria Incontri e Letizia Tombesi

La rassegna si concluderà con l’incontro – sempre presso la Biblioteca Planettiana – con Marta Gara dal titolo Martin Luter King Jr, dalla forza di amare al cambiamento sociale.


«Una giovanissima storica jesina in grado di veicolare i contenuti storici con un linguaggio più fruibile per i giovani», ha spiegato Letizia Tombesi, responsabile della Bilblioteca Planettiana, che ha anche aggiunto: «La lettura non rappresenta solo un momento di evasione ma è uno strumento di comprensione della realtà con cui i nostri ragazzi possono osservare loro stessi e costruire uno spirito critico».


La scelta del programma degli eventi, dicono le insegnanti, è il frutto di un lavoro didattico interdisciplinare svolto a scuola fondato sulla promozione della lettura.


«LibrINfiera è un’iniziativa promossa dalle scuole secondarie del territorio jesino che, da circa tre anni, hanno deciso di organizzare in sinergia, la promozione di eventi legati al piacere per la lettura in tutte le sue declinazioni – ha sottolineato la docente Carla Tiberi -. Gli eventi di marzo sono stati preceduti, nei mesi scorsi, da una serie di proposte ideate dalle docenti del Galilei che promuovono, da circa dieci anni, il progetto Frammenti dal Novecento, quest’anno intitolato Trame di pace».


©riproduzione riservata

News